Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite per LAMATA

Lagos, Nigeria

In breve

Dipendenti Oltre 1.000 autisti
Veicoli 434
Prestazioni Giornalmente 180 mila. passeggeri su un percorso di 35 chilometri
Settore Trasporto urbano, BRT
Obiettivi

Processo di pianificazione integrata
Definizione di un orario
Pianificazione della rete e delle corse centralizzata dalle autorità
Pianificazione dei turni macchina e dei veicoli da parte degli operatori di servizi autobus

Particolarità Implementazione iniziale Riorganizzazione del trasporto pubblico locale
Prodotti IVU IVU.plan (IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty), IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.box, IVU.realtime, IVU.control

Situazione iniziale

Lagos, la più grande città dell'Africa, è una delle città con la più rapida crescita al mondo. Con una popolazione stimata ufficialmente tra i 18 e i 21 milioni di abitanti, il settore dei trasporti è al centro degli interessi politici ed economici di questa megalopoli. Prima dell'inizio del millennio, Lagos era caratterizzata da una congestione permanente delle infrastrutture dovuta alla forte urbanizzazione.

Nel 2002, il governo ha fondato la Lagos Metropolitan Area Transport Authority (LAMATA) per coordinare in modo centralizzato tutti i programmi di trasporto della regione metropolitana. In questo modo sono state gettate le basi per il LAGOS Bus Rapid Transit (BRT), inaugurato il 17 marzo 2009 e che da allora attraversa la città su un percorso di 35 chilometri, costituendo la base per ulteriori sviluppi del trasporto pubblico locale a Lagos.

Obiettivi

LAMATA ha deciso di introdurre il primo sistema ITS (Intelligent Transportation System) per l'operatore di autobus PRIMERO, al fine di organizzare il traffico e consentire un funzionamento efficiente del BRT. LAMATA era alla ricerca di una soluzione centralizzata per la pianificazione e la programmazione integrata di tutte le sue risorse. Era importante stabilire un orario regolare e realizzare un servizio costante. La pianificazione dei turni macchina e dei veicoli, così come il controllo operativo doveva essere gestita dai singoli operatori dei servizi autobus. La pianificazione della rete e dei veicoli doveva essere centralizzata da LAMATA.


"Grazie all'esperienza di IVU in mercati simili, l'implementazione di IVU.suite è avvenuta senza problemi e in modo molto efficace. Non vediamo l'ora di collaborare in futuro ulteriormente con IVU e di realizzare progetti entusiasmanti insieme."
Dott. Desmond Amiegbebhor
LAMATA

Soluzione

A seguito di un’ampia gara di concessioni, nel 2016 LAMATA ha incaricato un consorzio composto da IVU, il partner sudafricano di IVU, ICT-Works, e il partner locale in Nigeria, OAK Telecoms and Technology Consulting, di implementare i prodotti standard integrati della IVU.suite. Questi sistemi erano già stati introdotti con successo in un contesto simile per i BRT di metropoli come Lima e Cali, in Colombia. IVU era quindi preparata per questo compito, grazie ai progetti precedenti e al suo listino di prodotti.

Utilizzando i prodotti di pianificazione IVU.timetable, IVU.run e IVU.duty, il consorzio è stato in grado di creare un orario e turni guida conformi. In futuro, i pianificatori di LAMATA e gli operatori di autobus saranno in grado di creare piani di turni macchina e turni guida stabili e orientati alle esigenze.

Con l'aiuto del sistema di gestione della flotta IVU.fleet, l'autorità ha creato un nuovo centro di controllo per monitorare in diretta gli eventi del traffico e intervenire rapidamente in caso di emergenza. Inoltre, il consorzio ha installato in tutti i veicoli i computer di bordo IVU.box.touch con display per i conducenti e il sistema operativo IVU.cockpit, che fornisce ai conducenti informazioni in tempo reale. Il computer di bordo trasmette inoltre i dati al centro di controllo e al sistema di informazione in tempo reale ai passeggeri IVU.realtime. Così, i dati in tempo reale vengono mostrati sui display costruiti appositamente presso le fermate.


"Wir freuen uns, dass wir als lokaler Partner bei der Implementierung durch das Bieterkonsortium erfolgreich mit internationalen Partnern zusammengearbeitet haben, was uns ermöglicht, die erste ITS-Implementierung in Nigeria und Westafrika erfolgreich zu starten."
Lanre Kuye
OAK Telecom and Technology Consulting

L'applicazione per smartphone "Lagos BRT", basata sull'app IVU.realtime.app, informa i passeggeri sugli orari di partenza attuali e permette loro di pianificare il viaggio individualmente. Il numero effettivo di passeggeri, registrato e memorizzato in modo centralizzato nel nuovo sistema informatico, serve come base per la pianificazione dell'orario.

Risultato 

IVU.suite consente ora a LAMATA di creare per la prima volta diverse varianti di orario. Il sistema consente agli operatori di servizi autobus di ottimizzare la propria flotta in base alla domanda dei passeggeri, ad esempio i picchi mattutini e pomeridiani, contribuendo ad aumentare l'efficienza complessiva delle operazioni di autobus.

Grazie alla soluzione IVU, LAMATA ha compiuto un primo passo verso l'introduzione di soluzioni tecniche. L'autorità ha ora a disposizione un sistema efficiente per indirizzare il traffico della metropoli, finora molto caotico, verso un percorso ordinato e per migliorare in modo duraturo l'offerta inadeguata di trasporto di massa. LAMATA è sulla strada giusta per poter fornire agli abitanti della metropoli in futuro un trasporto pubblico affidabile, efficiente e conveniente.

Salva como PDF

Ultimo aggiornamento: gennaio 2020

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.