
Ottimizzazione come motore di ricerca
Pianificare turni macchina e turni guida è un compito impegnativo, utilizzare tutte le risorse in modo adeguato e ottimale è una sfida. Tuttavia, il potenziale è elevato: anche solo una percentuale bassa di turni macchina e turni guida più efficienti può far risparmiare notevolmente le aziende di trasporto ferroviarie e di autobus, per treni e autobus elettrici.
A tal fine, la IVU si affida agli algoritmi di ottimizzazione di LBW Optimization GmbH, la sua sussidiaria interamente controllata. LBW, uno spin-off del rinomato Zuse Institute Berlin (ZIB), è specializzata nello sviluppo di nuovi processi di ottimizzazione matematici e realizza algoritmi di ottimizzazione leader a livello mondiale nel settore dei trasporti.
In questo modo, è possibile creare in breve tempo piani turni guida e turni macchina che soddisfino tutti i requisiti legislativi e operativi. Così facendo si liberano risorse che possono essere impiegate, ad esempio, per offrire servizi aggiuntivi. I turni guida diventano di conseguenza più equilibrati e i dipendenti sono più soddisfatti. Grazie all’ottimizzazione i gestori possono reagire immediatamente agli imprevisti o ai lavori in corso e adattare in pochi secondi i piani turni guida e i turni macchina apportando solo con piccole modifiche.

Massima efficienza
Ottimizzazione turni guida e turni macchina
Per ottenere il massimo dell’efficienza, i prodotti di pianificazione di IVU.suite consentono di coordinare i turni guida e i turni macchina. La funzione di ottimizzazione dei turni macchina trova sempre la soluzione adatta alle vostre esigenze e a più basso costo per l’insieme di corse da pianificare. L’efficiente core di ottimizzazione crea quindi automaticamente turni macchina in base alle esigenze individuali e riduce al minimo il numero di veicoli necessari.
La funzione di ottimizzazione dei turni guida garantisce che tutti i turni macchina e le attività connesse siano coperti al meglio. I potenti algoritmi di ottimizzazione possono combinare in pochi minuti migliaia di elementi turno guida, parametri del personale e qualifiche in un piano turni guida ottimale. Grazie a varianti e adattamenti, i pianificatori possono inoltre reagire rapidamente alle modifiche a breve termine e mantenere in gran parte inalterati i piani turni guida.
Soprattutto nel trasporto regionale, la creazione del piano turni macchina e turni guida deve avvenire simultaneamente. Grazie all’ottimizzazione integrata dei turni guida e turni macchina, le aziende di trasporto ottengono i migliori risultati possibili anche in questo contesto. Il sistema parte da un orario e poi crea un piano turni macchina e turni guida interamente ottimizzato e adeguato. La distribuzione dei turni macchina e turni guida ai depositi dei veicoli e del personale può essere predefinita, anche se parti dell’orario vengono distribuite a subappaltatori.
Vestizione automatica (APD)
La Vestizione automatica (APD) di IVU.suite ottimizza l’assegnazione del personale. Il sistema definisce le rotazioni dei turni guida e assegna loro i relativi dipendenti. A seconda delle esigenze operative, esso tiene conto di aspetti quali assegnazioni eque o conteggi equilibrati delle ore di lavoro. In aggiunta, l’APD considera automaticamente le qualifiche, le ferie, i corsi di formazione e le richieste, aumentando così la flessibilità dei conducenti.
L’ottimizzazione fornisce supporto non solo nelle attività giornaliere, ma aiuta anche a prendere decisioni aziendali come la candidatura ad una gara d’appalto. Può infatti calcolare scenari per linee che non sono ancora state acquisite e utilizzarli come base per un’offerta efficiente, in modo da avere un buon vantaggio competitivo.
La nostra soluzione in breve
L’ottimizzazione dei turni macchina prende automaticamente in considerazione le manutenzioni e i tempi di ricarica pianificati e trova sempre una soluzione adatta alle vostre esigenze e a basso costo.
L’ottimizzazione dei piani turni guida garantisce che tutti i turni macchina e le attività connesse siano coperti in modo ottimale e presta attenzione, ad esempio, alle disposizioni di legge sulle ore di lavoro o alle qualifiche del personale di guida.
L’APD definisce le rotazioni dei turni guida e assegna loro i relativi dipendenti. A seconda delle esigenze operative, tiene conto di assegnazioni eque o conteggi equilibrati delle ore di lavoro.
Con l’ottimizzazione è possibile calcolare scenari per linee future nelle gare d’appalto dei trasporti e utilizzarli come base per un’offerta efficiente.
I principali algoritmi forniscono supporto nella creazione rapida di piani turni guida, piani turni macchina e schemi rotazionali che soddisfino tutti i requisiti legislativi e operativi.
Referenze selezionate
Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Iscrivetevi a IVU News
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.