Springe zum Hauptinhalt

IVU.rail
IVU.suite per il trasporto ferroviario

Le aziende ferroviarie svolgono ogni giorno compiti complessi: creare orari, pianificare i turni macchina, organizzare i turni guida, controllare i treni, gestire i dati e molto altro ancora. Per fare tutto questo, necessitano di specialisti con la giusta formazione e di tool adeguati.

IVU.rail include tutti I prodotti di IVU.suite con funzioni apposite per il trasporto ferroviario. Il sistema mappa completamente i processi operativi di un’azienda ferroviaria, offrendo una soluzione adatta per ogni attività. IVU.rail consente alle aziende ferroviarie di stabilire un continuo flusso di lavoro digitale e di integrare tutte le aree di attività, dai pianificatori ai macchinisti. Sia in caso di utilizzo della soluzione completa o di singoli prodotti, tutti i dati restano in un unico sistema. In questo modo, si garantisce efficienza sui binari e alla centrale di controllo.

Conosciamo la complessità dei compiti che le aziende ferroviarie devono svolgere ed è per questo che IVU.rail contiene tutti i tool necessari per operazioni di successo. È un sistema standard configurabile, facile e veloce da implementare. In qualità di sistema leader nella gestione delle risorse, IVU.rail supporta le aziende ferroviarie di tutto il mondo impiegando in modo ottimale i veicoli, portando i dipendenti al posto giusto al momento giusto, dando informazioni a milioni di passeggeri e gestendo i contratti di trasporto.

Gestione tracciati

Gestione tracciati
Pianificazione efficiente dei treni sul binario

Il trasporto ferroviario richiede una pianificazione a lungo termine di tutte le risorse operative: i tracciati devono essere ordinati al gestore della rete e la disponibilità dei veicoli e del personale deve essere controllata tempestivamente. Allo stesso tempo, le condizioni di volatilità, come le modifiche dei tracciati a breve termine, pongono i pianificatori e i gestori di fronte a sfide. La gestione integrata dei tracciati in IVU.rail li supporta nella gestione di questo compito estremamente complesso. Consente di visualizzare in IVU.rail l’orario attualmente pianificato dal gestore di rete e di integrarlo nella pianificazione operativa degli orari e dei turni macchina.

Il modulo consente di importare i tracciati in qualsiasi momento in IVU.rail tramite interfacce. Il sistema supporta già i futuri standard europei TAF/TAP TSI per richiedere e ordinare i tracciati direttamente dalla pianificazione e assegnazione presso il gestore dell’infrastruttura.

Allo stesso tempo, il sistema fornisce una cronologia dei tracciati. Aiuta i pianificatori ad analizzare le modifiche dei tracciati, ad esempio tra i tracciati ordinati e quelli ricevuti o nel caso di aggiornamenti dei tracciati causati da cantieri, prima di trasferirle ai treni pianificati.

Inoltre, un modello di conflitto integrato mostra ai pianificatori i conflitti tecnici tra il treno e il tracciato pianificato. Per rendere tracciabili le modifiche, i pianificatori degli orari possono determinare manualmente se desiderano adattare il treno e le sue corse al nuovo tracciato. L‘adattamento stesso avviene automaticamente, risparmiando così una procedura manuale, che è soggetta a errori e richiede molto tempo. Nell’assegnazione dei veicoli, la visualizzazione grafica mostra automaticamente a colori gli eventuali conflitti e li filtra. Ciò consente anche ai gestori nella centrale di controllo di essere sempre informati sulle situazioni di conflitto in corso.

La nostra soluzione in breve

Gestione integrata dei tracciati

Tutto in un unico sistema: i pianificatori possono gestire i tracciati direttamente in IVU.rail e monitorare tutti gli ordini. A partire dal 2022, i messaggi di formazione dei treni, che in futuro saranno obbligatori, potranno anche essere inviati automaticamente dall’assegnazione tramite TCM.

Comoda funzione di import

IVU.rail ottiene tutti i documenti dei cantieri da DB Netz AG tramite interfaccia - non sono più necessari lavori preparatori manuali e la pianificazione è delegata a sistemi esterni. Questo accelera i processi e riduce il rischio di errori.

Gestione completa dei treni

Durante la pianificazione, IVU.rail collega saldamente i treni ai tracciati ordinati e li aggiorna automaticamente in caso di modifiche. Grazie alla gestione integrata dei conflitti, i pianificatori possono vedere rapidamente dove è necessario intervenire e far regolare automaticamente i treni.

Adattamenti a breve termine

IVU.rail assegna automaticamente le modifiche relative ai cantieri ai treni corretti e crea ulteriori tracciati, se necessario. Con l'aiuto dell'assegnazione degli eventi, è possibile filtrare facilmente i treni interessati e identificare rapidamente gli effetti multipli.

Pianificazione automatizzata dei cantieri

IVU.rail confronta i parametri relativi ai cantieri con la pianificazione esistente e li adatta premendo un pulsante. Se sono necessari treni per servizi aggiuntivi, questi possono essere creati facilmente dai tracciati.

Interfaccia conforme a TAP TSI

Collegamento diretto a DB Netz: dall'avvio di TAP TSI, IVU.rail riceve dal gestore dell'infrastruttura le informazioni attuali sui tracciati, tramite interfaccia e in conformità allo standard, e le importa nell’orario. I pianificatori hanno così una visione chiara dei tracciati disponibili in qualsiasi momento.

Continua la lettura offline
Le nostre brochure da scaricare

IVU.rail

per trasporto ferroviario

Scarica
IVU News

Flessibilità su rotaie

Scarica

IVU.suite
Soluzione end-to-end per autobus e treni

Una soluzione integrata e completa. IVU.suite fornisce il supporto adatto a tutti i settori di attività di aziende di autobus e treni: pianificazione, vestizione, gestione della flotta, bigliettazione e informazione ai passeggeri in accordo con i contratti di trasporto.

 

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.