IVU.rail
per il trasporto ferroviario
Le aziende ferroviarie svolgono ogni giorno compiti complessi: creare orari, pianificare i turni macchina, organizzare i turni guida, controllare i treni, gestire i dati e molto altro ancora. Per fare tutto questo, necessitano di specialisti con la giusta formazione e di tool adeguati.
IVU.rail include tutti I prodotti di IVU.suite con funzioni apposite per il trasporto ferroviario. Il sistema mappa completamente i processi operativi di un’azienda ferroviaria, offrendo una soluzione adatta per ogni attività. IVU.rail consente alle aziende ferroviarie di stabilire un continuo flusso di lavoro digitale e di integrare tutte le aree di attività, dai pianificatori ai macchinisti. Sia in caso di utilizzo della soluzione completa o di singoli prodotti, tutti i dati restano in un unico sistema. In questo modo, si garantisce efficienza sui binari e alla centrale di controllo.
Conosciamo la complessità dei compiti che le aziende ferroviarie devono svolgere ed è per questo che IVU.rail contiene tutti i tool necessari per operazioni di successo. È un sistema standard configurabile, facile e veloce da implementare. In qualità di sistema leader nella gestione delle risorse, IVU.rail supporta le aziende ferroviarie di tutto il mondo impiegando in modo ottimale i veicoli, portando i dipendenti al posto giusto al momento giusto, dando informazioni a milioni di passeggeri e gestendo i contratti di trasporto.
Caratteristiche principali
-
Strumenti di ottimizzazione sofisticati per eseguire piani turni macchina e turni guida altamente efficienti
-
Ampia gamma di funzionalità automatiche per semplificare e accelerare le attività di pianificazione e assegnazione
-
Componenti software integrati per ridurre le ridondanze nei vostri processi di pianificazione e assegnazione
-
Flusso di dati costante dall’ordine e dalla pianificazione al display, all’app e ai data hub
-
Archiviazione dati uniforme per garantire una gestione efficiente delle informazioni
-
Funzionalità cloud complete per una maggiore flessibilità e un risparmio delle risorse
Ottimizzazione come motore di efficienza:
scenari di calcolo altamente complessi in pochi secondi
Il potenziale è elevato: rendere turni macchina e turni guida più efficienti anche solo di pochi punti percentuali può far risparmiare ad imprese di trasporto e aziende ferroviarie molti soldi. La soluzione di ottimizzazione IVU.suite vi aiuta a creare turni macchina e turni guida complessi in poco tempo per sfruttare al massimo tutte le risorse disponibili.
Insieme ai nostri partner della LBW Optimization, sviluppiamo algoritmi potenti, progettati per raggiungere ottimi risultati. Se volete ottimizzare i vostri turni guida e turni macchina in un unico processo, adattare la pianificazione esistente in pochi secondi o calcolare scenari per gare, IVU.suite vi garantisce l’efficienza di cui avete bisogno.
Gestione tracciati
Pianificazione efficiente dei treni sul binario
Il trasporto ferroviario richiede una pianificazione a lungo termine di tutte le risorse operative: i tracciati devono essere ordinati al gestore della rete e la disponibilità dei veicoli e del personale deve essere controllata tempestivamente. Allo stesso tempo, le condizioni di volatilità, come le modifiche dei tracciati a breve termine, pongono i pianificatori e i gestori di fronte a sfide. La gestione integrata dei tracciati in IVU.rail li supporta nella gestione di questo compito estremamente complesso. Consente di visualizzare in IVU.rail l’orario attualmente pianificato dal gestore di rete e di integrarlo nella pianificazione operativa degli orari e dei turni macchina.
Il modulo consente di importare i tracciati in qualsiasi momento in IVU.rail tramite interfacce. Il sistema supporta già i futuri standard europei TAF/TAP TSI per richiedere e ordinare i tracciati direttamente dalla pianificazione e assegnazione presso il gestore dell’infrastruttura.
Allo stesso tempo, il sistema fornisce una cronologia dei tracciati. Aiuta i pianificatori ad analizzare le modifiche dei tracciati, ad esempio tra i tracciati ordinati e quelli ricevuti o nel caso di aggiornamenti dei tracciati causati da cantieri, prima di trasferirle ai treni pianificati.
Inoltre, un modello di conflitto integrato mostra ai pianificatori i conflitti tecnici tra il treno e il tracciato pianificato. Per rendere tracciabili le modifiche, i pianificatori degli orari possono determinare manualmente se desiderano adattare il treno e le sue corse al nuovo tracciato. L‘adattamento stesso avviene automaticamente, risparmiando così una procedura manuale, che è soggetta a errori e richiede molto tempo. Nell’assegnazione dei veicoli, la visualizzazione grafica mostra automaticamente a colori gli eventuali conflitti e li filtra. Ciò consente anche ai gestori nella centrale di controllo di essere sempre informati sulle situazioni di conflitto in corso.
La nostra soluzione in breve
Tutto in un unico sistema: i pianificatori possono gestire i tracciati direttamente in IVU.rail e monitorare tutti gli ordini. A partire dal 2022, i messaggi di formazione dei treni, che in futuro saranno obbligatori, potranno anche essere inviati automaticamente dall’assegnazione tramite TCM.
IVU.rail ottiene tutti i documenti dei cantieri da DB InfraGo tramite interfaccia - non sono più necessari lavori preparatori manuali e la pianificazione è delegata a sistemi esterni. Questo accelera i processi e riduce il rischio di errori.
Durante la pianificazione, IVU.rail collega saldamente i treni ai tracciati ordinati e li aggiorna automaticamente in caso di modifiche. Grazie alla gestione integrata dei conflitti, i pianificatori possono vedere rapidamente dove è necessario intervenire e far regolare automaticamente i treni.
IVU.rail assegna automaticamente le modifiche relative ai cantieri ai treni corretti e crea ulteriori tracciati, se necessario. Con l'aiuto dell'assegnazione degli eventi, è possibile filtrare facilmente i treni interessati e identificare rapidamente gli effetti multipli.
IVU.rail confronta i parametri relativi ai cantieri con la pianificazione esistente e li adatta premendo un pulsante. Se sono necessari treni per servizi aggiuntivi, questi possono essere creati facilmente dai tracciati.
Collegamento diretto a DB InfraGo: dall'avvio di TAP TSI, IVU.rail riceve dal gestore dell'infrastruttura le informazioni attuali sui tracciati, tramite interfaccia e in conformità allo standard, e le importa nell’orario. I pianificatori hanno così una visione chiara dei tracciati disponibili in qualsiasi momento.
IVU.rail
La centrale di controllo ferroviario integrata del futuro
Una soluzione standard completamente integrata – dalla pianificazione degli orari all’assegnazione, dalla gestione delle interruzioni alle informazioni in tempo reale.
Centrale di controllo del personale IVU.crew
Per una visione d'insieme
Con la nostra centrale di controllo del personale si ottiene la massima flessibilità nell’assegnazione dei dipendenti: la nuova funzione rappresenta graficamente le assegnazioni del personale e visualizza i conflitti in tempo reale e in ogni momento.
Sia che si tratti di pianificazioni anticipate o di rapide modifiche con breve preavviso, la centrale di controllo del personale IVU, un servizio aggiuntivo di IVU.crew, consente ai gestori di monitorare le assegnazioni attuali del personale di guida. La centrale di controllo del personale, in quanto componente della centrale di controllo ferroviaria integrata di IVU.rail, utilizza le stesse configurazioni degli altri prodotti della soluzione completa.
I dati del personale e dei veicoli vengono costantemente sincronizzati e visualizzati nel software. Inoltre, in caso di modifiche nell’assegnazione del personale, è possibile visualizzarne direttamente gli effetti sulla pianificazione dei veicoli: vengono visualizzati i conflitti e suggerite soluzioni per risolverli. A tale scopo, il sistema tiene conto di tutte le regole, come i periodi di riposo e la conoscenza delle tratte del personale di guida.
Questo fa della centrale di controllo del personale IVU.crew un altro strumento efficiente che evita attività ridondanti, riduce gli errori e accelera notevolmente i processi, offrendo un grande supporto ai responsabili dell'assegnazione.
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.