Springe zum Hauptinhalt

IVU.suite
E-mobility integrata

La mobilità del futuro è elettrica. Le aziende di trasporto affrontano molte sfide, come definire i requisiti delle reti elettriche, pianificare e costruire stazioni di ricarica, adattare i turni macchina alle autonomie, integrare i tempi di ricarica, monitorare lo stato di carica (SoC) e l’infrastruttura, pianificare e assegnare i processi di ricarica in tempo reale attingendo dai dati.

IVU.suite mappa tutti i processi operativi relativi all’utilizzo degli autobus elettrici, offrendo soluzioni adatte a ogni task. IVU.suite permette alle aziende di trasporto di ottenere più risultati. Stabilisce un continuo flusso di lavoro digitale per la pianificazione, l’impiego e la gestione di flotte miste di autobus in tutte le fasi procedurali. Dagli autobus elettrici a batteria, agli autobus diesel o con motore a combustione o a celle, tutte le funzioni sono disponibili in un’unica interfaccia utente, indipendentemente dal produttore. Ciò rende il passaggio particolarmente facile per gli operatori di flotte miste. Sappiamo che le attività delle aziende di trasporto sono tanto specifiche quanto le loro linee ed è per questo che IVU.suite contiene tutto il necessario per il buon funzionamento di ogni veicolo. Un unico sistema standard per tutti e predisposto per sviluppi futuri. I prodotti IVU.suite aiutano ogni giorno oltre 500 aziende di trasporto nel mondo a utilizzare decine di migliaia di autobus e tram in modo efficiente, assegnare i dipendenti al posto giusto nel momento giusto, mantenere informati milioni di passeggeri e calcolare i dati relativi al traffico.

Trasformazione digitale
con le soluzioni IT

01 Creazione di orari e piani turni macchina ottimali

Turni macchina efficienti e robusti e piani di ricarica per gli autobus elettrici a batteria: IVU.suite supporta l‘intera pianificazione dei turni macchina, dall‘impiego quotidiano al turno macchina di più giorni, compresi i tempi di manutenzione, assistenza e ricarica, sia lungo la tratta che nel deposito. Numerose automazioni e algoritmi di apprendimento automatico velocizzano notevolmente i flussi di lavoro.

02 Assegnazione efficiente del personale

Il personale giusto per ogni turno guida: gli strumenti di pianificazione dei turni guida di IVU.suite supportano l’intero processo di pianificazione dell’impiego del personale, dalla creazione del primo piano turni guida alla vestizione fino alla comunicazione con i conducenti. IVU.pad fornisce supporto nelle operazioni quotidiane. L’app mobile tiene sempre aggiornati conducenti, personale di officina e personale di servizio.

03 Organizzazione di depositi e parcheggi

Parcheggiare, ricaricare, manutenere e riutilizzare facilmente gli autobus elettrici: il sistema di gestione dei depositi di IVU.suite supporta tutti i processi del deposito, per tutti i tipi di veicolo in un unico sistema. Che si tratti di flotte miste o flotte esclusivamente elettriche, numerose automazioni accelerano i processi e facilitano la cooperazione in tutte le aree di responsabilità.

04 Monitoraggio dei processi di ricarica

Turno macchina con il pieno di carica: grazie a IVU.suite, i pianificatori e i gestori hanno sotto controllo l’intero processo di ricarica, dalla pianificazione della ricarica a lungo termine alla gestione dell‘infrastruttura fino alla gestione dell‘energia nel deposito. Il software raccoglie tutti i dati rilevanti, calcola scenari di ricarica ottimali e garantisce che gli autobus elettrici a batteria abbiano sempre energia sufficiente per i turni macchina previsti.

05 Operazioni sotto controllo

Tenere l’intera flotta sotto controllo in ogni momento. Con IVU.suite, i gestori possono controllare e monitorare quotidianamente le operazioni su strada. Sia che si tratti di alimentazione a batteria, idrogeno o diesel, il sistema fornisce la funzione adatta a ogni tipo di veicolo. Molteplici funzioni automatiche aiutano a garantire una risposta rapida e appropriata in qualsiasi scenario operativo.

06 Raccolta e analisi dei dati

Dalla topografia delle tratte al profilo della batteria e dei consumi: IVU.suite registra tutti i dati rilevanti (previsti ed effettivi), li associa e li prepara per elaborazioni successive. Così facendo, le aziende di trasporto ricevono tutte le informazioni necessarie per analizzare l’impiego degli autobus elettrici e scoprire come ottimizzare ulteriormente le loro prestazioni.

Gestione di carichi e ricariche

Filo diretto alla stazione di ricarica: il sistema di gestione delle ricariche di IVU.suite elabora il piano di ricarica ottimale per i veicoli in arrivo e i veicoli da parcheggiare. Il sistema controlla e monitora l’infrastruttura di ricarica, compreso il precondizionamento del compartimento passeggeri, tenendo in considerazione i limiti di carico dell’infrastruttura.

Scopri di più

Ricarica commisurata all’autonomia

La gestione intelligente della ricarica di IVU.suite assicura che tutti gli autobus elettrici vengano caricati con la quantità di energia elettrica necessaria per la corsa successiva. Una previsione dettagliata del consumo energetico tiene conto di fattori quali le condizioni meteo, il numero di passeggeri, l’età e lo stato della batteria, sulla base dei dati misurati durante l’esercizio.

Gestione integrata dei depositi

Potenti algoritmi calcolano automaticamente l’area di sosta e il piano di ricarica ottimale nel deposito. Il sistema tiene conto sia delle disponibilità e tipologie di veicoli che dei servizi, mentre il computer di bordo e i display informano i conducenti degli autobus in merito all’area di sosta finale. Il collegamento diretto della gestione integrata del carico e delle ricariche con l’infrastruttura di ricarica garantisce inoltre la massima efficienza.

Scopri di più

eReady fin dall’inizio
La soluzione completa per la mobilità elettrica

Il sistema standard di IVU offre numerose funzioni di primo equipaggiamento per l’impiego efficiente degli autobus elettrici di ogni tipologia.

Esperti per mobilità elettrica

La nostra sussidiaria EBS ebus solutions GmbH sviluppa nuove soluzioni software specifiche per l’utilizzo di autobus elettrici.

Continua la lettura offline
Le nostre brochure da scaricare

IVU.suite

per autobus elettrici

Scarica
IVU News

Centrale di controllo del deposito

Scarica
Articoli specialistici 10/21

Pensare alla mobilità elettrica a 360°

Scarica

IVU.suite
Soluzione end-to-end per autobus e treni

Una soluzione integrata e completa. IVU.suite fornisce il supporto adatto a tutti i settori di attività di aziende di autobus e treni: pianificazione, vestizione, gestione della flotta, bigliettazione e informazione ai passeggeri in accordo con i contratti di trasporto.

 

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.