Springe zum Hauptinhalt

Politica della qualità
e linee guida

Introduzione

La IVU fornisce il "sistema operativo" del trasporto pubblico con autobus e treni. Il trasporto pubblico mantiene in movimento le nostre città e contribuisce in modo determinante alla protezione del clima e alla gestione di infrastrutture critiche da parte dei nostri clienti.
La IVU è stata fondata nel 1976 come spin-off dell'Università Tecnica di Berlino e da allora ha continuato a crescere. Le tappe fondamentali nella storia dell'azienda includono la nostra IPO nel 2000 e l'acquisizione e l'integrazione di TTi AG nel 2001.
Nel 2019 la IVU ha assunto più di 700 persone e ha generato un fatturato superiore a 80 milioni di euro.

1. L’azienda

  • Prodotti e soluzioni:
    La IVU sviluppa una gamma di soluzioni IT altamente sofisticate. I prodotti standard disponibili in IVU.suite aiutano le aziende dei trasporti a pianificare, controllare e ottimizzare le loro operazioni. I nostri prodotti vengono costantemente perfezionati e migliorati, grazie all'eccellente ingegneria del software che li rende durevoli, funzionali, stabili e scalabili. La combinazione di un'efficace gestione dei progetti e del nostro know-how garantisce che continuiamo a definire lo standard e a realizzare progetti di implementazione rapidi e affidabili (IVU.xpress). E con IVU.cloud offriamo servizi completi di hosting e gestione delle nostre soluzioni.
  • Cosa ci distingue dalla concorrenza:
    I concorrenti della IVU comprendono fornitori di prodotti simili, nonché prodotti e soluzioni individuali. Per avere successo in questo mercato, dobbiamo essere migliori e offrire qualcosa in più. Con IVU.suite, la IVU è più che al passo con la concorrenza a livello tecnologico in tutti i settori, ma ciò che distingue la IVU è la capacità di coltivare con i propri clienti partnership paritarie, efficaci e durature. La nostra gamma di prodotti standard efficienti ci consente di realizzare progetti di implementazione rapidi e affidabili.

2. I nostri obiettivi aziendali

La IVU Traffic Technologies AG è una società per azioni quotata in borsa, il che significa che ha dei doveri nei confronti di tre gruppi chiave: i suoi clienti, i suoi dipendenti e i suoi azionisti.
Nella gestione della IVU, il consiglio di amministrazione tiene conto di tutti gli interessi nella misura necessaria, rispetta tutte le leggi e i regolamenti vigenti e, allo stesso tempo, incarna e mantiene la sua cultura aziendale unica e i valori ad essa associati. I nostri tre obiettivi aziendali:

  • La IVU è un attore globale per l’IT del TP.
  • La IVU opera con profitto a lungo termine.
  • La IVU coltiva una cultura aziendale avvincente.


Segue una spiegazione più dettagliata di ciascuno di questi obiettivi.

  • Mercati nazionali e internazionali:
    IVU.suite stabilisce lo standard nelle soluzioni IT per la pianificazione e la gestione dei trasporti pubblici. IVU è leader di mercato in regioni e gruppi di clienti selezionati.
    Il nostro mercato nazionale (attualmente Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Italia) è una colonna portante della nostra attività e la base del nostro sviluppo dei prodotti. A livello internazionale, ci sforziamo di raggiungere un ruolo chiave in mercati selezionati, principalmente attraverso partner forti.
    Le aziende ferroviarie costituiscono un gruppo di clienti particolarmente promettente perché si tratta di un settore in cui le soluzioni IT standard non sono ancora diffuse, ma la disponibilità a investire è elevata. Con IVU.rail vogliamo diventare il leader di mercato globale in questo segmento.
  • Redditività:
    Il successo finanziario a lungo termine garantisce che la IVU possa rimanere indipendente ed essere un partner affidabile per i nostri clienti e dipendenti. Cerchiamo di aumentare costantemente la nostra quota di entrate ricorrenti (manutenzione, supporto, IVU.cloud).
    Mentre continuiamo a crescere, rimaniamo redditizi: la nostra efficienza (EBIT/utile lordo e perdite) è di almeno il 12,5%. I dipendenti, il management e gli azionisti hanno tutti la possibilità di partecipare al successo economico dell'azienda.
    Dobbiamo riacquistare circa il 70% delle nostre vendite ogni anno. Il 'range' del nostro portafoglio ordini deve essere incrementato. Con una costante spinta all'acquisizione da parte di tutti i nostri manager, spetta al settore centrale delle vendite assicurare un aumento sostenuto degli ordini.
    I progetti complessi sono estremamente rischiosi, specialmente nei nuovi mercati, quando si deve spedire hardware o sviluppare un software specializzato. Noi comprendiamo e soppesiamo attentamente i rischi e prendiamo decisioni consapevoli.
  • Cultura aziendale:
    La IVU coltiva partnership paritarie, collaborative e a lungo termine con i propri clienti, partner e dipendenti. Siamo aperti e coscienziosi nelle nostre interazioni e trattiamo sempre i nostri clienti e partner alla pari. Condividiamo e festeggiamo gli obiettivi raggiunti con i nostri colleghi.
    Il successo economico della IVU dipende dalle loro menti brillanti. La IVU cerca e trova dipendenti che non sono solo competenti, ma veramente bravi. Apprezziamo la collaborazione tra colleghi e diamo a tutti l'opportunità di fare una carriera significativa e di sviluppare il proprio talento in un ambiente di lavoro in cui i loro sforzi sono apprezzati.

3. I nostri criteri per raggiungere gli obiettivi

Sviluppiamo prodotti IT e software e implementiamo sistemi che soddisfano le esigenze dei nostri clienti e utenti. La qualità e la sicurezza dei dati sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi aziendali. I nostri criteri:

  • Funzionalità:
    I nostri sistemi sono progettati per offrire tutte le funzioni di cui gli utenti hanno bisogno per svolgere in modo efficiente le loro attività operative.
  • Facilità d’uso:
    Vogliamo che i nostri sistemi siano tanto facili da usare nonostante la complessità delle funzioni, in termini non solo di design dell'interfaccia utente ma anche di concetti tecnici. Devono essere in grado di mappare correttamente tutti i requisiti operativi.
  • Prestazioni:
    I nostri sistemi devono offrire un buon livello di reattività durante i processi interattivi. 'Buon' non significa solo veloce, ma anche appropriato, a seconda della rispettiva funzione. Devono offrire un alto throughput durante l'elaborazione batch. Qualsiasi valutazione delle prestazioni include anche le prestazioni dell'hardware. Il nostro software è progettato per fare un uso efficiente dell'hardware al fine di offrire un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Affidabilità:
    Se usati come previsto, i nostri sistemi software non devono fallire o causare alcuna perdita di dati.
  • Sicurezza dati:
    La IVU è responsabile dei tuoi dati e della loro elaborazione. I prodotti e le soluzioni della IVU soddisfano tutti i requisiti di sicurezza dei nostri clienti. Per noi la disponibilità, l'integrità, l'autenticità e la riservatezza dei vostri dati sono fondamentali per il successo della nostra azienda e dei nostri clienti.
    Salvaguardiamo i nostri prodotti e il loro funzionamento nel cloud e presso il cliente, oltre a garantirne la continua manutenzione e lo sviluppo in IVU. Il consiglio di amministrazione è responsabile della sicurezza dei dati nell'azienda e, insieme a tutti i dipendenti, si assicura che questa venga continuamente ottimizzata.

4. Il percorso per raggiungere i nostri obiettivi

La qualità e la sicurezza dei dati di un sistema IT installato e la misura in cui i nostri clienti sono soddisfatti di un progetto e del suo risultato dipendono da una serie di fattori:

  • Dipendenti bravi:
    Il nostro successo è il risultato delle competenze e delle prestazioni dei nostri team, che si tratti del team di progetto che supporta il cliente, del team di sviluppo che crea il prodotto o del team IVU nel suo complesso. Per questo motivo il reclutamento, lo sviluppo e la gestione dei dipendenti sono importanti e vengono perseguiti dal team di gestione con l'obiettivo di assumere i migliori dipendenti e garantire che restino con noi. Puntiamo soprattutto a reclutare ingegneri di progetto e informatici con forti conoscenze specialistiche nelle infrastrutture di trasporto e nell'IT. Inoltre, ci sforziamo continuamente di formare i dipendenti adatti per le posizioni dirigenziali.
  • Una mentalità metodica e orientata ai risultati:
    Nello sviluppo dei nostri sistemi software, utilizziamo le conoscenze e l'esperienza del mondo dell'ingegneria del software e applichiamo i suoi principi, metodi e tecniche teoricamente fondati e collaudati. Lavoriamo in modo orientato ai risultati, il che significa che diamo valore a risultati verificabili ed efficaci. Vogliamo migliorare sempre e vogliamo che tutti i nostri dipendenti siano coinvolti in questo processo.
  • Una mentalità orientata all'applicazione e alla soluzione:
    I nostri sistemi IT devono andare a beneficio dell'organizzazione operativa dei nostri clienti ed è per questo che il loro design si basa principalmente su come vengono utilizzati piuttosto che sulle capacità tecnologiche.
  • Gestione dei progetti:
    Gestiamo i nostri progetti in modo affidabile e includiamo sempre i team dei nostri clienti. L'installazione di un sistema di alta qualità nei tempi e nei limiti del budget disponibile è la massima priorità del nostro team di gestione dei progetti. La sfida principale è trovare il giusto equilibrio tra l'adempimento dei requisiti contrattuali formali e il raggiungimento pragmatico dei nostri obiettivi.
  • Gestione dei prodotti:
    I prodotti software e hardware della IVU sono sempre più diffusi in tutto il mondo, per questo è importante e fondamentale che siano affidabili per il successo della IVU nel suo complesso. Per i clienti, i nostri prodotti sono allo stesso tempo investimenti a lungo termine che devono anche essere in grado di adattarsi alle nuove o mutate esigenze dei clienti.
    Grazie a una gestione coscienziosa dei prodotti, garantiamo che le nostre soluzioni non solo siano stabili e offrano sempre la funzionalità richiesta, ma che tengano anche conto delle nuove esigenze e vengano opportunamente adeguate, ad esempio in linea con le nuove disposizioni di legge.
  • Sicurezza dati:
    Grazie al nostro Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS), la IVU garantisce che i nostri prodotti e il loro funzionamento siano conformi alle esigenze attuali e future di sicurezza dei dati dei nostri clienti, compresi tutti i requisiti legali, normativi e contrattuali. Il consiglio di amministrazione ha istituito un team dedicato guidato dallo Chief Information Security Officer (CISO), che funge da referente centrale ed è obbligato a riferire al consiglio di amministrazione.
  • Pratiche commerciali:
    Il nostro modo di fare business è altamente professionale. Questo vale anche per i servizi offerti e può significare rifiutare bandi di gara con richieste impossibili o non accettare scadenze irrealistiche, anche se questo ci mette in una posizione di svantaggio in termini di diritto degli appalti pubblici. Coltiviamo una partnership basata sulla fiducia e reciprocamente vantaggiosa con i nostri fornitori.
  • Conoscenza del settore:
    All'interno della IVU, quindi in tutti i nostri reparti e sedi, così come per i nostri fornitori e partner di mercato, l'interazione continua delle diverse applicazioni è di fondamentale importanza. Come sviluppatore di IVU.suite, ma anche come integratore di sistemi che lavora con prodotti di terze parti, la IVU è costantemente chiamata a sviluppare soluzioni globali.
    Con la pubblicazione specializzata "Sistemi IT per aziende di trasporto", la IVU ha creato una base universalmente applicabile per la modellazione dei flussi di dati e dei processi per le applicazioni dei trasporti pubblici. Questo libro standard descrive le attività svolte dalle aziende di trasporto e il loro ambiente IT. Osservando insieme gli aspetti del trasporto e dell'IT si crea una base di comprensione tra gli operatori dei trasporti e i fornitori di sistemi che facilita la comunicazione tra di loro.

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.