In breve
| Dipendenti | 600 |
| Veicoli | 150 |
| Prestazioni | 40 milioni di passeggeri/anno |
| Settore | Traffico cittadino |
| Obiettivi | Informare i passeggeri, gestire i parchi veicoli, vendere i biglietti, Rendere il trasporto pubblico più attraente, Resistere alla concorrenza |
| Particolarità | Forte concorrenza tra i fornitori di servizi di trasporto Traffico |
| Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.box, IVU.realtime |
Situazione iniziale
La capitale del Perù, Lima, ospita 11 milioni di persone che vivono su un'area di quasi 2700 chilometri quadrati (circa la dimensione del Saarland). Le linee urbane di autobus coprono lunghe distanze e possono arrivare facilmente a percorrere 60 chilometri. Nelle ore di punta, i tempi di percorrenza nella metropoli sudamericana raddoppiano o triplicano. Ne derivano profili di tempo di percorrenza molto variabili, che rappresentano una sfida per la gestione della flotta e per i passeggeri. Inoltre, esiste una forte concorrenza tra i circa 200 fornitori di autobus, i cosiddetti "Micro", poiché non vengono assegnate licenze e le linee sono spesso gestite da diversi fornitori che si sovrappongono. Per avere successo in questo mercato, le aziende di trasporto come il Grupo Express del Perù (GEP) devono offrire ai loro passeggeri un servizio speciale.
Obiettivi
Il GEP si è posto l'obiettivo di offrire ai propri passeggeri un servizio migliore attraverso l'uso di nuove tecnologie, distinguendosi così dalla concorrenza. Le informazioni, attualizzate in tempo reale, dovrebbero fornire ai passeggeri garanzie nella pianificazione degli orari di arrivo e di partenza, offrendo così un maggiore comfort di viaggio. Inoltre, i sistemi adottati dovrebbero anche accelerare e semplificare i processi operativi. Questo vale in particolare per la pianificazione delle corse e dei turni macchina, nonché per la gestione del parco veicoli. In aggiunta, dovrebbe essere introdotto un moderno sistema di biglietteria in grado di mappare le strutture tariffarie, documentare la riscossione dei pedaggi e consentire sia la vendita di biglietti cartacei a bordo che (in prospettiva) l'uso di biglietti elettronici.
"Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il trasporto pubblico sulle strade di Lima. Per questo ci affidiamo alle tecnologie più recenti, che non solo ci supportano nella gestione delle operazioni, ma soprattutto offrono ai nostri passeggeri un servizio migliore.
Con IVU.suite abbiamo trovato una soluzione integrata e in IVU un partner solido per realizzare il nostro obiettivo. Abbiamo già ottenuto molto; non vedo l'ora di vedere tutto ciò che riusciremo a realizzare insieme."
Soluzione
La GEP ha scelto le soluzioni software e hardware integrate della IVU.suite per digitalizzare la propria azienda. Oltre al sistema di pianificazione IVU.run e al sistema di gestione del parco veicoli IVU.fleet, la GEP ha incaricato il suo partner del settore della tecnologia IVU di fornire un sistema centrale per l'elaborazione delle informazioni in tempo reale (IVU.realtime) e di sviluppare un'applicazione per le informazioni sui passeggeri.
Con "bus.altoke", IVU ha realizzato un'applicazione che non solo visualizza le fermate vicine nella zona, ma è anche in grado di prevedere la durata prevista del viaggio e l'orario di arrivo in tempo reale.
L'ultima generazione di dispositivi IVU.ticket.box è stata installata in 150 autobus della GEP per la gestione del parco veicoli e la vendita dei biglietti. Si tratta di una stampante per biglietti, di un terminale per biglietti elettronici e di un computer di bordo in uno. I dati di posizione inviati via radio GPRS vengono elaborati ulteriormente da IVU.fleet e forniscono i dati sulla posizione corrente di tutti i veicoli alla centrale operativa.
Risultato
Utilizzando IVU.run, è stato possibile creare più di 48 profili orario diversi. In questo modo, è finalmente possibile tenere conto del volume di traffico in continuo cambiamento nella pianificazione. Grazie ai dati sulla posizione dei veicoli forniti dall'IVU.ticket.box, la centrale operativa ha ora un quadro aggiornato della situazione del traffico in ogni momento. L'analisi dei dati statistici dai computer di bordo fornisce anche preziose informazioni sul numero di passeggeri. In questo modo, è possibile verificare la redditività delle tratte. L'introduzione di IVU.ticket ha reso più trasparenti le riscossioni dei pedaggi e l'introduzione di una nuova tariffa "flatrate", supportata dal sistema di background IVU.fare, ha aumentato l'importo totale delle entrate. L'applicazione gratuita di informazioni in tempo reale
"bus.altoke" ha guadagnato 10.000 utenti soddisfatti in pochissimo tempo ed è stata nominata "App della settimana" in Perù.
Ultimo aggiornamento: Agosto 2017
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.