Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite in Torghatten

Pianificazione e assegnazione standardizzate per diverse aziende nel cloud

Brønnøysund, Norvegia

In breve

Dipendenti Circa 1.800 conducenti
Veicoli Oltre 1.300
Servizio di
trasporti
Ca. 90 milioni di passeggeri/anno, oltre 72 milioni di veicolo-km
Divisioni Trasporto regionale su autobus
Obiettivi

Standardizzare la pianificazione a livello di azienda, Aumentare l’efficienza della rotazione dei veicoli e del personale, Ridurre la spesa per la manutenzione

Peculiarità

Diverse aziende con diversi ambienti di sistema, Ottimizzazione della pianificazione e dell’assegnazione, Periodo di introduzione di appena un anno 

Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.pad.employee

Situazione iniziale

Torghatten ASA è una delle maggiori aziende di trasporti della Norvegia. Il Gruppo gestisce diverse linee di autobus e traghetti, nonché linee aeree regionali, che portano i passeggeri in modo affidabile in ogni angolo del vasto Paese.

Tra le società controllate di Torghatten figura anche Norgesbuss che, tra le altre cose, gestisce i servizi di trasporto scolastico ad Oslo e Akershus nonché i bus navetta per l’aeroporto di Oslo. Per la pianificazione e l’assegnazione dei veicoli e del personale, dal 2001 Norgesbuss si avvale delle soluzioni di IVU.

Dopo le esperienze eccellenti, la casa madre Torghatten ha deciso di utilizzare la IVU.suite anche in altre società controllate.

Obiettivi

Con il passaggio alla IVU.suite, Torghatten voleva ridurre la molteplicità di sistemi utilizzati all’interno del Gruppo e definire processi standardizzati per tutta l’azienda. In particolare, l’utilizzo dell’ottimizzazione avrebbe dovuto aumentare l’efficienza della rotazione di personale e veicoli. Al contempo, esternalizzato l’hosting, il Gruppo intendeva ridurre i costi per la manutenzione tecnica del software.


“Grazie all’eccellente nucleo di ottimizzazione della IVU.suite abbiamo realizzato ingenti risparmi. Ci è venuto quindi spontaneo uniformare la pianificazione e l’assegnazione dell’intero Gruppo con il sistema di IVU per sfruttare le sinergie e utilizzare al meglio le nostre risorse”.
Atle Rønning
CEO | Norgesbuss

Il portale dipendenti completa il workflow digitale: l’applicazione mobile integra i dipendenti di Torgehatten direttamente nell’assegnazione e consente loro di visualizzare in ogni momento i conteggi delle ore lavorative e di richiamare i calcoli paga.

Il sistema completo viene ospitato e gestito da IVU nell’IVU.cloud. Grazie allo speciale processo di introduzione IVU.xpress è stato inoltre possibile allestire il sistema standard in brevissimo tempo.

Risultato 

Dopo una fase di progetto durata soltanto circa un anno, tutte le società controllate hanno potuto eseguire i propri processi di pianificazione completamente con la IVU.suite. Le procedure operative nella pianificazione e nella disposizione si sono snellite e sono ora standardizzate in tutta l’azienda.

L’ottimizzazione ha dato rapidamente i suoi frutti: l’efficienza della pianificazione delle singole aziende è aumentata di vari punti percentuali. Questo ha consentito a Torghatten di presentare ottime offerte nell’ambito delle gare d’appalto. Nel primo anno dopo il passaggio alla IVU-suite, il Gruppo ha acquisito tre nuove concessioni ed è riuscito ad approdare sul mercato svedese.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.