Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.rail in FFS Cargo

Pianificazione e assegnazione efficiente nel cloud

Olten, Svizzera

In breve

Dipendenti Circa 2.200
Veicoli Circa 320 locomotive
Servizio trasporti 200.000 tonnellate di merci al giorno
Divisioni Trasporto merci
Obiettivi Sostituire l’eterogeneo panorama dei sistemi con un sistema standard integrato, semplificare e standardizzare i processi. Automatizzare e ottimizzare la pianificazione e assegnazione delle risorse
Peculiarità Condizioni di pianificazione estremamente volatili, operazioni in IVU.cloud
Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.pad, IVU.cloud

Situazione iniziale

FFS Cargo, la divisione per il trasporto merci delle Ferrovie federali svizzere, gestisce quasi un quarto di tutti i servizi di trasporto merci in Svizzera. Nel settore della logistica altamente sensibile ai costi, la pianificazione ottimale e l'utilizzo delle risorse offrono vantaggi competitivi cruciali. Condizioni di pianificazione estremamente instabili (come modifiche a breve termine agli ordini dei clienti o alla disponibilità dei tracciati ferroviari, condizioni meteorologiche avverse ecc.) rendono la pianificazione più difficile. Le modifiche possono verificarsi fino a poco prima della data effettiva di produzione, con impatti sull’assegnazione dei veicoli e del personale che devono essere comunicati in modo affidabile e tempestivo. FFS Cargo utilizzava in precedenza diversi sistemi per assolvere questo compito estremamente complesso.

Obiettivi

Con il bando di gara per un nuovo sistema di pianificazione e assegnazione delle risorse, FFS Cargo ha perseguito quattro obiettivi principali: sostituire i diversi sistemi di pianificazione e assegnazione con un sistema standard integrato. Allo stesso tempo, FFS Cargo mirava a una notevole riduzione delle spese di manutenzione e dei costi operativi dell’IT. Inoltre, i processi di pianificazione interna dovevano essere semplificati e adattati al prodotto standard da utilizzare. 

L'automazione dei processi e l'utilizzo di componenti di ottimizzazione hanno permesso di accelerare la pianificazione e migliorare la qualità dei risultati di pianificazione. Un punto focale particolare è stata la riduzione dell'impiego delle risorse attraverso una pianificazione e un utilizzo ottimali dei veicoli e del personale.


“La collaborazione con la IVU, invece di coordinare più fornitori, ci permette di ricevere l'intero servizio da un'unica fonte con IVU.cloud, consentendoci di rispondere rapidamente alle variazioni e di adattare il sistema in modo flessibile”.
Michel Thüring
Responsabile Produzione IT

Il portale integrato dei dipendenti IVU.pad.employee facilita anche la comunicazione tra i gestori e il personale.

Grazie all'elevata flessibilità e scalabilità, FFS Cargo si affida anche all'hosting di IVU.rail in IVU.cloud. Ciò consente a tutti i dipendenti interessati di lavorare contemporaneamente sui server altamente disponibili tramite una connessione sicura. La IVU si occupa anche dell’intera gestione tecnica delle operazioni in stretta collaborazione con FFS Cargo.

Risultato

L'introduzione di IVU.rail ha permesso a FFS Cargo di pianificare e assegnare veicoli e personale in un processo completamente integrato da una prospettiva a lungo e breve termine. IVU.rail contribuisce a garantire un utilizzo ottimale delle risorse e ad adattare la pianificazione ai cambiamenti del trasporto.

Con il portale dei dipendenti, tutte le informazioni importanti e i dettagli dei turni guida sono disponibili e aggiornate, anche quando le modifiche vengono apportate con breve preavviso. Stampe e avvisi non sono più necessari. Grazie a IVU.cloud, FFS Cargo riceve regolarmente aggiornamenti e nuove release.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.