Springe zum Hauptinhalt

Creazione di tabelle di marcia e turni di servizio ottimali

Turni di servizio e piani di ricarica efficienti per gli autobus elettrici a batteria: IVU.suite favorisce la pianificazione completa dei turni di servizio, dall’impiego quotidiano fino all’esercizio per più giorni, inclusi gli interventi di manutenzione e i tempi dei servizi di assistenza e ricarica. Numerose funzioni automatizzate e algoritmi con capacità di apprendimento accelerano notevolmente i processi di lavoro.

La pianificazione dei turni di servizio di IVU.suite tiene conto di tutti i dati rilevanti, come informazioni topografiche e grado di utilizzo della linea, tipi di colonnina di ricarica e relativa potenza. Inoltre il sistema conosce la potenza assorbita dai diversi modelli di autobus elettrici, come pure l’età delle loro batterie ed è pertanto in grado di formulare previsioni sull’autonomia prevista.

Per turni di servizio efficienti, il sistema riduce al minimo il numero dei veicoli utilizzati e la lunghezza delle corse fuori linea. Inoltre pianifica automaticamente l’ottimizzazione dei processi di ricarica e tra l’altro tiene in considerazione l’autonomia residua, lo stato di carica e il tempo necessario per ricaricare gli autobus elettrici. Grazie alla pianificazione integrata delle varianti, le aziende di trasporto possono calcolare diversi scenari.

Gestione di carichi e ricariche

Turni di servizio con veicoli completamente carichi: grazie a IVU.suite, i pianificatori e i responsabili delle assegnazioni tengono l’intero processo di ricarica sotto controllo, dalla pianificazione delle ricariche a lungo termine, passando per la conduzione delle infrastrutture, fino alla gestione dell’energia nel deposito. Il software raccoglie tutti i dati rilevanti, calcola scenari di ricarica ottimali e assicura che gli autobus elettrici siano sempre sufficientemente carichi, garantendo il rispetto dei limiti di carico delle infrastrutture.

Lo stato di carica finale e l’ora di ricarica, l’età della batteria, la potenza complessiva disponibile, le colonnine di ricarica pronte per l’uso e i costi energetici: sofisticati algoritmi considerano ogni aspetto della pianificazione delle ricariche e calcolano la strategia giusta per ogni veicolo e ciascun deposito. In questo modo, i processi di ricarica richiedono solo l’energia effettivamente necessaria. Il peak shifting intelligente evita da un lato i picchi di carica e i superamenti di capacità, mentre dall’altro ripartisce i processi di ricarica in modo dinamico tra veicoli e colonnine, per consentire ricariche efficienti ed economiche. Il monitor dei punti di ricarica mostra una panoramica di tutte le stazioni in cui è possibile ricaricare il veicolo, fornendo informazioni sui processi di ricarica e sul prelievo di potenza. Al tempo stesso, il sistema segnala all’utente eventuali scostamenti.

Nell’ambito di IVU.suite è possibile gestire i carichi e le ricariche singolarmente o in modo integrato nel sistema di gestione del deposito. In questo modo il sistema può svilupparsi in maniera modulare in base alla crescita della flotta.

Automatizzazione dei processi nel deposito

Il sistema di gestione depositi (eBMS) di IVU.suite permette alle aziende di trasporti di parcheggiare, ricaricare in base all’autonomia e rimettere in servizio i loro autobus elettrici, indipendentemente dal tipo di veicolo e all’interno di un unico sistema. Sia che si tratti di una flotta mista o esclusivamente elettrica, numerose funzioni automatizzate permettono di accelerare i processi e facilitano la collaborazione tra tutti i settori operativi.

Grazie a processi automatizzati per l’incremento dell’efficienza nel deposito, il sistema di gestione depositi di IVU.suite aumenta l’efficienza e calcola automaticamente i turni di servizio, i parcheggi e i piani di ricarica ottimali. Il sistema tiene conto sia delle disponibilità e tipologie di veicoli, che dei servizi quali lavaggio, pulizia e manutenzione. Il collegamento diretto della gestione integrata del carico e delle ricariche con l’infrastruttura di ricarica garantisce inoltre la massima efficienza e flessibilità di assegnazione.

Inoltre, il sistema eBMS digitalizza il flusso di informazioni nel deposito. In questo modo i conducenti possono visua­lizzare da un lato l’area di sosta finale sul computer di bordo e tramite display, e dall’altro ricevere sull’IVU.pad le informazioni relative al parcheggio dei loro veicoli prima dell’uscita.

Lo stato del veicolo e del turno di servizio vengono costantemente aggiornati nel sistema di gestione depositi con dati effettivi. Grazie alla stretta integrazione con la centrale di controllo, i responsabili delle assegnazioni sono sempre informati sulla situazione di marcia attuale dell’autobus.

Gestione della flotta

L'intera flotta sempre sotto controllo: con IVU.suite, i responsabili dell’assegnazione gestiscono e monitorano le quotidiane attività operative su strada. Che si tratti di trazione a batteria, a idrogeno o a diesel, il sistema offre la funzione adeguata ad ogni tipologia di veicolo. Numerose automazioni aiutano a reagire rapidamente e in modo appropriato in ogni situazione operativa.

IVU.suite monitora continuamente tutti gli aspetti di una corsa: dallo stato del veicolo alla situazione dell'orario fino all' attuale assegnazione dei veicoli e del personale. 
I gestori hanno così accesso in ogni momento a informazioni importanti come lo stato di carica, l'autonomia e altri dati operativi rilevanti. Se l'energia rischia di esaurirsi, IVU.suite avverte i gestori e fornisce suggerimenti per possibili misure. Inoltre, il software tiene sempre conto degli interventi di assegnazione.

Al fine di utilizzare gli autobus elettrici a batteria nel modo più efficiente possibile e di prolungare l’autonomia, IVU.suite supporta la centrale di controllo con ampie funzioni. In particolare, collegando i dati operativi e CAN-bus, lo stato previsto e quello effettivo possono essere monitorati in modo permanente, cosicché gli stati di carica insufficienti non siano causa di problemi. Questo permette una maggiore autonomia, un minore impiego dei veicoli e corse con risparmio di batteria. La chiara interfaccia utente di IVU.suite non solo visualizza lo stato di carica, ma monitora anche quello effettivo che quello previsto.

La nostra soluzione in breve

Interfaccia integrata

Che si tratti di autobus a diesel o elettrici, IVU.suite visualizza in un'unica interfaccia tutte le informazioni essenziali per l’assegnazione. In questo modo, i gestori hanno una visione d'insieme dell'intera flotta in ogni momento.

Monitoraggio dettagliato

L’attuale State of Charge di ogni veicolo è sempre accessibile. Sia nella visualizzazione cartografica che tabellare, le icone dinamiche indicano quando è necessario intervenire.

Previsioni operative precise

IVU.suite determina automaticamente l'autonomia e calcola quante corse sono ancora possibili nel turno macchina attualmente pianificato, a seconda dell'ora, del livello di occupazione o delle condizioni climatiche.

Interfacce standard collaudate

Collegati tramite CAN-bus, i computer di bordo del prodotto IVU.box ricevono tutti i dati rilevanti riguardanti la batteria e lo stato di carica direttamente dal veicolo, senza l'installazione di componenti hardware aggiuntivi.

Logfile completo

IVU.suite registra tutti gli eventi operativi durante un turno macchina, come le condizioni del traffico o lo stato della batteria, e utilizza queste informazioni per creare automaticamente modelli di previsione specifici per il veicolo.

Registrazione e visualizzazione del livello di occupazione

Le soluzioni di IVU.suite elaborano i dati del contatore passeggeri dei veicoli per la centrale di controllo così come le informazioni per i passeggeri, completamente in tempo reale. In questo modo, i clienti possono essere informati in anticipo sul livello di occupazione di un veicolo.

Raccolta e valutazione dei dati

Dalla topografia della tratta al profilo della batteria fino alle mappe dei consumi: IVU.suite raccoglie tutti i dati previsti ed effettivi rilevanti, li aggrega e li prepara per l'ulteriore elaborazione. Le aziende di trasporto ricevono così tutte le informazioni necessarie per analizzare l'impiego degli autobus elettrici e quindi migliorare ulteriormente le loro prestazioni.

Salite, pendenze, stato della batteria, tipologia di veicolo, fascia oraria, situazione del traffico, livello di occupazione, stato di carica, piani turni macchina, temperatura esterna, condizioni metereologiche, peso del veicolo: ogni dettaglio è rilevante per l'utilizzo ottimale dei veicoli elettrici. Sofisticate tecnologie Big Data facilitano la gestione di queste informazioni e permettono analisi mirate per sfruttare tutte le potenzialità.

Questo è supportato dagli algoritmi intelligenti di IVU.suite: il machine learning rende possibile creare previsioni di autonomia esatte a seconda della tipologia di veicolo, della tratta, del giorno della settimana o del periodo dell'anno. Più le quantità di dati a disposizione sono ampie, più la previsione è precisa. Questo assicura efficienza e risparmio sulle spese, sia nell'impiego degli autobus elettrici che nella pianificazione dell'infrastruttura.

IVU.suite
Soluzione end-to-end per autobus e treni

Una soluzione integrata e completa. IVU.suite fornisce il supporto adatto a tutti i settori di attività di aziende di autobus e treni: pianificazione, vestizione, gestione della flotta, bigliettazione e informazione ai passeggeri in accordo con i contratti di trasporto.

 

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.