In breve
Dipendenti | Oltre 7.800 conducenti di autobus e tram |
Veicoli | Oltre 3.200 autobus, circa 400 tram |
Servizio di trasporti | Oltre 500 milioni di passeggeri/anno e più di 900 linee di autobus e tram |
Divisioni | Trasporto regionale e urbano via autobus e tram |
Obiettivi | Semplificazione e standardizzazione dei processi di gestione della flotta, Modernizzazione delle informazioni per l’utenza |
Peculiarità | Sistema completo per tutte le regioni di esercizio, Informazioni dettagliate alle fermate |
Prodotti IVU | IVU.fleet, IVU.realtime, IVU.realtime.stop, IVU.fleet.statistic |
Situazione iniziale
De Lijn porta ogni anno oltre 500 milioni di passeggeri a destinazione nelle province fiamminghe del Belgio – tramite autobus di linea, tram o autobus a richiesta. La società belga di trasporti gestisce nelle Fiandre oltre 3.200 autobus e circa 400 tram, tra cui anche il celebre Kusttram che viaggia lungo la costa fiamminga e, con i suoi 68 chilometri, è la linea tramviaria più lunga al mondo. Ciascuna delle cinque province della regione dispone di una propria gestione della flotta. Questo rende particolarmente difficoltoso coordinare correttamente il traffico e informare i passeggeri in modo affidabile sugli orari di partenza correnti.
Obiettivi
Per velocizzare la pianificazione degli orari di servizio e aumentare la soddisfazione dei clienti, De Lijn e il consorzio industriale incaricato THVProfa hanno deciso di ristrutturare i sistemi esistenti per la gestione dell’esercizio e l’informazione all’utenza. Una nuova centrale di controllo principale doveva fornire sostegno alle centrali di controllo indipendenti distribuite a livello regionale e concentrare la gestione dei dati in un unico luogo. Inoltre, De Lijn aveva in progetto di sostituire l’ormai obsoleto sistema radio analogico con un sistema digitale di ultima generazione per poter beneficiare di una trasmissione dei dati più efficiente. Molto importante era inoltre la possibilità di mantenere l’ambiente IT esistente e di rinnovare il sistema a costi contenuti. Nell’ambito di questo progetto, De Lijn intendeva inoltre modernizzare ampiamente l’informazione all’utenza per aumentare la soddisfazione dei clienti.
“Considerate le dimensioni delle stazioni degli autobus e le condizioni specifiche del Belgio, la modernizzazione dell’informazione all’utenza è stata particolarmente complessa. Le prestazioni del software IVU ci hanno convinti e ora disponiamo di un sistema centralizzato di trasmissione dei dati sia per la centrale di controllo, sia per l’informazione all’utenza”.
Soluzione
De Lijn ha scelto le soluzioni integrate della IVU.suite per il loro elevato grado di standardizzazione, con l’obiettivo di implementare un nuovo sistema di gestione della flotta che consentisse una gestione centralizzata dei dati e la trasmissione di informazioni in tempo reale.
A questo scopo, IVU ha realizzato un sistema completo per tutte le regioni d’esercizio di De Lijn sulla base del sistema per centrali di controllo IVU.fleet. Il sistema permette un flusso di dati ininterrotto dal veicolo alla centrale di controllo e informa costantemente i responsabili delle assegnazioni sulla situazione corrente del traffico e su eventuali anomalie. Le ricche funzionalità di assegnazione aiutano i responsabili delle assegnazioni a risolvere rapidamente i problemi, garantire le coincidenze e registrare il profilo di movimento di tutti i veicoli.
Per la modernizzazione dell’informazione all’utenza, IVU ha fornito il suo software per fermate IVU.realtime.stop, che trasmette dati aggiornati a 450 tabelloni installati alle fermate intermedie. Il sistema permette la visualizzazione delle informazioni in due lingue e una codifica cromatica automatica delle linee visualizzate sui display TFT. Inoltre, il sistema audio è in grado di diffondere annunci automatici text-to-speech da max. 16 punti contemporaneamente. IVU.realtime trasmette tutte le informazioni sugli orari di partenza con precisione al minuto ai tabelloni, ai siti web e alle app.
Infine, la soluzione di controlling IVU.fleet.statistic monitora la puntualità e la sospensione delle corse, permettendo di analizzare i dati sulle prestazioni e di migliorare la gestione delle interruzioni del servizio.
Risultato
Con i prodotti della IVU.suite, De Lijn ha potuto ottenere una gestione dell’esercizio perfettamente adattata alle sue esigenze. Questo ha permesso di centralizzare i dati dei turni macchina pianificati delle diverse centrali di controllo, precedentemente separate, per coordinare in modo ottimale le operazioni tra le varie province. La qualità dei dati è nettamente migliorata grazie al passaggio da un sistema di registrazione analogico a un sistema digitale. Inoltre, la soluzione IVU garantisce la trasmissione ottimale delle informazioni sull’andamento delle corse al controlling – cosa molto importante ai fini della valutazione statistica delle attività.
Non da ultimo, anche i clienti di De Lijn possono contare su informazioni affidabili e complete: gli orari di partenza degli autobus e dei tram, sempre aggiornati, vengono trasmessi a oltre 450 tabelloni installati alle fermate, aumentando sia il comfort, sia la certezza della pianificazione per i passeggeri.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2020
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