Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite in BLT

Basilea, Svizzera

In breve

Dipendenti circa 435
Veicoli 62 autobus, 98 tram
Servizio di trasporti 53 milioni di passeggeri all’anno, 174 milioni di passeggero-km
Divisioni     Trasporto di persone
Obiettivi Digitalizzazione della pianificazione dei turni guida, Assegnazione più efficiente
Esclusione delle fonti di errore, Aumento delle possibilità di intervento dei dipendenti nella pianificazione dei turni guida
Peculiarità Introduzione in più fasi, Corsi di approfondimento
Prodotti IVU IVU.duty

Situazione iniziale

La Baselland Transport AG (BLT) trasporta 53 milioni di passeggeri all’anno – il 73% in più rispetto al 1995. Tuttavia, mentre la capacità di trasporto è aumentata – e, con essa, il numero dei dipendenti e dei giorni di servizio – prima dell’inizio del progetto i responsabili delle assegnazioni eseguivano la pianificazione dei turni guida ancora come un tempo: fino al 2007, infatti, carta, penna, fogli di calcolo e molta gomma da cancellare erano gli strumenti principali con cui venivano organizzati i turni per gli allora 250 dipendenti dell’azienda. Questo modo di lavorare non solo richiedeva molto tempo, ma era anche soggetto a errori. Ogni singola versione del piano dei turni guida doveva essere attentamente controllata a mano. Ciò nonostante, c’era il rischio di commettere errori e di pianificare i turni in modo incompleto. La situazione era resa ancor più gravosa dai sempre più severi requisiti in termini di qualità dei piani dei turni guida imposti dalle disposizioni di legge o dagli accordi aziendali. Le richieste di una maggiore partecipazione degli impiegati del servizio trazione potevano essere tenute in considerazione solo in parte.

Obiettivi

Per soddisfare i requisiti sempre più severi e ridurre il carico di lavoro per i responsabili delle assegnazioni, la BLT ha deciso di digitalizzare la pianificazione dei turni guida. L’obiettivo era ridurre sensibilmente la complessità della pianificazione, eliminare le fonti di errore e, di conseguenza, aumentare in modo permanente la qualità dei piani dei turni. Molto importante per la BLT era permettere un maggior coinvolgimento dei dipendenti nel processo di pianificazione. In futuro si voleva tenere maggiormente conto dei desideri degli impiegati del servizio trazione e rispettare con maggiore facilità i requisiti relativi alla pianificazione.


“Con IVU.plan abbiamo modernizzato i processi di pianificazione dei turni guida. Oggi i nostri piani dei turni sono sempre corretti e ottimizzati in base alle indicazioni della Direzione e alle richieste degli impiegati del servizio di trazione. Questo sistema ci permette di lavorare in modo proficuo”.
Martin Koblet
Responsabile di progetto Pianificazione dell’offerta & sistemi, Responsabile del sistema di gestione

Risultato 

Oggi la BLT genera i propri piani dei turni in modo perlopiù automatico. Grazie ai componenti di ottimizzazione integrati, tutte le risorse vengono impiegate in modo ottimale ed economicamente vantaggioso. Al contempo, il piano dei turni guida tiene conto di tutte le prescrizioni del diritto del lavoro, degli accordi aziendali e anche delle preferenze di turno degli impiegati del servizio trazione.

La funzionalità di elaborazione di diversi scenari permette alla BLT di calcolare in anticipo diverse varianti del piano dei turni e, in questo modo, di reagire rapidamente anche a modifiche o sospensioni improvvise. I passaggi di ottimizzazione con diverse variabili permettono alla BLT di calcolare in anticipo gli effetti delle future modifiche dell’offerta e i livelli di utilizzazione.

Grazie alla formazione di supporto svolta durante la fase di introduzione, i responsabili delle assegnazioni sono in grado di utilizzare il software con sicurezza. Questo ha permesso di risolvere i punti deboli nella trasmissione dei dati, nonché di correggere gli errori e le criticità nei piani dei turni guida. L’utilizzo di IVU.plan ha permesso di alleggerire il carico di lavoro quotidiano per i responsabili delle assegnazioni della BLT; al contempo, la pianificazione efficiente dei turni ha aumentato la soddisfazione degli impiegati del servizio trazione.

Salve come PDF

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2015

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.