In breve
Dipendenti | circa 435 |
Veicoli | 62 autobus, 98 tram |
Servizio di trasporti | 53 milioni di passeggeri all’anno, 174 milioni di passeggero-km |
Divisioni | Trasporto di persone |
Obiettivi | Digitalizzazione della pianificazione dei turni guida, Assegnazione più efficiente Esclusione delle fonti di errore, Aumento delle possibilità di intervento dei dipendenti nella pianificazione dei turni guida |
Peculiarità | Introduzione in più fasi, Corsi di approfondimento |
Prodotti IVU | IVU.duty |
Situazione iniziale
La Baselland Transport AG (BLT) trasporta 53 milioni di passeggeri all’anno – il 73% in più rispetto al 1995. Tuttavia, mentre la capacità di trasporto è aumentata – e, con essa, il numero dei dipendenti e dei giorni di servizio – prima dell’inizio del progetto i responsabili delle assegnazioni eseguivano la pianificazione dei turni guida ancora come un tempo: fino al 2007, infatti, carta, penna, fogli di calcolo e molta gomma da cancellare erano gli strumenti principali con cui venivano organizzati i turni per gli allora 250 dipendenti dell’azienda. Questo modo di lavorare non solo richiedeva molto tempo, ma era anche soggetto a errori. Ogni singola versione del piano dei turni guida doveva essere attentamente controllata a mano. Ciò nonostante, c’era il rischio di commettere errori e di pianificare i turni in modo incompleto. La situazione era resa ancor più gravosa dai sempre più severi requisiti in termini di qualità dei piani dei turni guida imposti dalle disposizioni di legge o dagli accordi aziendali. Le richieste di una maggiore partecipazione degli impiegati del servizio trazione potevano essere tenute in considerazione solo in parte.
Obiettivi
Per soddisfare i requisiti sempre più severi e ridurre il carico di lavoro per i responsabili delle assegnazioni, la BLT ha deciso di digitalizzare la pianificazione dei turni guida. L’obiettivo era ridurre sensibilmente la complessità della pianificazione, eliminare le fonti di errore e, di conseguenza, aumentare in modo permanente la qualità dei piani dei turni. Molto importante per la BLT era permettere un maggior coinvolgimento dei dipendenti nel processo di pianificazione. In futuro si voleva tenere maggiormente conto dei desideri degli impiegati del servizio trazione e rispettare con maggiore facilità i requisiti relativi alla pianificazione.
“Con IVU.plan abbiamo modernizzato i processi di pianificazione dei turni guida. Oggi i nostri piani dei turni sono sempre corretti e ottimizzati in base alle indicazioni della Direzione e alle richieste degli impiegati del servizio di trazione. Questo sistema ci permette di lavorare in modo proficuo”.
Soluzione
La BLT ha optato per un’introduzione graduale del modulo di pianificazione IVU.plan della IVU.suite. In una prima fase, i responsabili della pianificazione hanno iniziato a creare i turni guida con IVU.plan, continuando tuttavia ad eseguire la pianificazione manualmente. In questo modo, la BLT ha potuto eliminare i passaggi di controllo e i trasferimenti di dati particolarmente a rischio di errore. La pianificazione dei turni guida basata su tecnologia digitale ha permesso ai responsabili della pianificazione di utilizzare tutte le risorse disponibili e di evitare violazioni della Legge sulla durata del lavoro.
Nella seconda fase, la BLT ha convertito l’intero processo di pianificazione dei turni guida in una pianificazione basata su software con IVU.plan. Questo ha permesso di pianificare e, al contempo, ottimizzare i turni guida in modo automatico. I rappresentanti degli impiegati del servizio trazione hanno inoltre definito le aspettative relative a un “servizio soddisfacente”, ad esempio in riferimento alla durata delle pause o alle linee più problematiche.
Queste richieste sono state integrate nella pianificazione dei turni, insieme ai requisiti normativi e tariffari. Affinché il nuovo software potesse essere implementato senza difficoltà e potesse godere di un’elevata accettazione da parte degli utenti, la BLT ha organizzato corsi di approfondimento in collaborazione con IVU. Anche per l’organizzazione dei dati, la BLT ha potuto contare sull’affiancamento da parte degli esperti di IVU.
Risultato
Oggi la BLT genera i propri piani dei turni in modo perlopiù automatico. Grazie ai componenti di ottimizzazione integrati, tutte le risorse vengono impiegate in modo ottimale ed economicamente vantaggioso. Al contempo, il piano dei turni guida tiene conto di tutte le prescrizioni del diritto del lavoro, degli accordi aziendali e anche delle preferenze di turno degli impiegati del servizio trazione.
La funzionalità di elaborazione di diversi scenari permette alla BLT di calcolare in anticipo diverse varianti del piano dei turni e, in questo modo, di reagire rapidamente anche a modifiche o sospensioni improvvise. I passaggi di ottimizzazione con diverse variabili permettono alla BLT di calcolare in anticipo gli effetti delle future modifiche dell’offerta e i livelli di utilizzazione.
Grazie alla formazione di supporto svolta durante la fase di introduzione, i responsabili delle assegnazioni sono in grado di utilizzare il software con sicurezza. Questo ha permesso di risolvere i punti deboli nella trasmissione dei dati, nonché di correggere gli errori e le criticità nei piani dei turni guida. L’utilizzo di IVU.plan ha permesso di alleggerire il carico di lavoro quotidiano per i responsabili delle assegnazioni della BLT; al contempo, la pianificazione efficiente dei turni ha aumentato la soddisfazione degli impiegati del servizio trazione.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2015
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.