Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite per VVV

Sistema di controllo operativo e di bigliettazione multi-client per l'intera associazione

Feldkirch, Austria

In breve

Dipendenti    40
Veicoli    351 autobus
Servizio di
trasporto
22 mio. chilometri/linea
(autobus e treni)
Divisioni    Trasporto regionale in autobus
Obiettivi    Standardizzare i processi,
Dati in tempo reale e informazioni ai passeggeri uniformi in tutta l’associazione
Peculiarità    18 client diversi,
Pianificazione centralizzata presso il client fornitore VVV,
Sistema per 351 veicoli e 18 punti di prevendita
Prodotti IVU

IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.ticket.box, IVU.handheld, IVU.fare, IVU.ticket, IVU.realtime

Situazione iniziale

In Austria, nella famosa regione turistica del Vorarlberg, l'omonima associazione dei trasporti Verkehrsverbund Vorarlberg (VVV) riunisce complessivamente 26 aziende di autobus e treni, nonché i collegamenti ferroviari regionali delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e della Montafonerbahn AG. Sin dalla sua fondazione nel 1991, VVV si è distinta soprattutto per il suo sistema tariffario economico, gli orari con buona frequenza e un sistema di trasporto locale altrettanto efficiente e confortevole.

Fino a pochi anni fa, ciascuna azienda di trasporto dell’associazione utilizzava ancora i propri software e hardware, rendendo difficile sia gestire la flotta in modo uniforme che fornire informazioni ai passeggeri e amministrare le coincidenze in tutta l’area.

Obiettivi

Per monitorare le posizioni di tutti i veicoli ed essere in grado di riprogrammare le assegnazioni il più rapidamente possibile in caso di criticità, VVV puntava ad avere la stessa tecnologia per tutte le aziende di trasporto dell'intera associazione: un sistema standard multi-client, con dati in tempo reale e informazioni ai passeggeri uniformi.


"Dall'implementazione del sistema completo della IVU, i nostri passeggeri beneficiano di informazioni coerenti in tempo reale e di un sistema di bigliettazione uniforme e semplice. Questo ci ha permesso di aumentare ulteriormente non solo l'efficienza delle nostre singole aziende di trasporto, ma anche di rendere più attrattivo l'intero sistema di trasporto pubblico del Vorarlberg."
Adrian Dolensky
Project Manager (Team Tecnologia, Infrastruttura, Digitalizzazione)

Per garantire che VVV disponga sempre di dati uniformi e in tempo reale per il controllo operativo e le informazioni ai passeggeri in tutta l’associazione, la IVU ha installato il computer di bordo e la stampante di biglietti IVU.ticket.box sui 351 autobus del Vorarlberg. Il dispositivo rileva continuamente i dati sulla posizione dell'autobus e li trasmette a IVU.fleet, che li inoltra sia al sistema di informazione in tempo reale sia a circa 180 display delle partenze alle fermate.

Il sistema centrale di contabilità IVU.fare assicura che i computer di bordo siano sempre aggiornati sulle rispettive tariffe, semplificando così la gestione tariffaria in tutta l’associazione. Collegato a IVU.fare, IVU.ticket calcola le fasce di prezzo appropriate e consente la vendita dei biglietti nell'autobus

In alcune linee di autobus notturne, VVV si affida anche alla soluzione di vendita mobile IVU.handheld per poter vendere i biglietti in modo flessibile anche negli autobus più piccoli.

Risultato

Dalla fine del 2020, VVV utilizza i prodotti integrati di IVU.suite per i suoi 351 veicoli e i 18 punti di prevendita. La base dati coerente garantisce processi uniformi e standardizzati in tutta l’associazione, sia nel controllo operativo, sia nelle informazioni ai passeggeri o nel sistema centrale di contabilità.

Salve como PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.