Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite in De Lijn

Gestione della flotta e informazione all'utenza con la IVU.suite

Mechelen, Belgio

In breve

Dipendenti Oltre 7.800 conducenti di autobus e tram
Veicoli Oltre 3.200 autobus, circa 400 tram
Servizio di
trasporti
Oltre 500 milioni di passeggeri/anno e più di 900 linee di autobus e tram
Divisioni Trasporto regionale e urbano via autobus e tram
Obiettivi    

Semplificazione e standardizzazione dei processi di gestione della flotta, Modernizzazione delle informazioni per l’utenza 

Peculiarità

Sistema completo per tutte le regioni di esercizio, Informazioni dettagliate alle fermate

Prodotti IVU IVU.fleet, IVU.realtime, IVU.realtime.stop, IVU.fleet.statistic

 

Situazione iniziale

De Lijn porta ogni anno oltre 500 milioni di passeggeri a destinazione nelle province fiamminghe del Belgio – tramite autobus di linea, tram o autobus a richiesta. La società belga di trasporti gestisce nelle Fiandre oltre 3.200 autobus e circa 400 tram, tra cui anche il celebre Kusttram che viaggia lungo la costa fiamminga e, con i suoi 68 chilometri, è la linea tramviaria più lunga al mondo. Ciascuna delle cinque province della regione dispone di una propria gestione della flotta. Questo rende particolarmente difficoltoso coordinare correttamente il traffico e informare i passeggeri in modo affidabile sugli orari di partenza correnti.

Obiettivi

Per velocizzare la pianificazione degli orari di servizio e aumentare la soddisfazione dei clienti, De Lijn e il consorzio industriale incaricato THVProfa hanno deciso di ristrutturare i sistemi esistenti per la gestione dell’esercizio e l’informazione all’utenza. Una nuova centrale di controllo principale doveva fornire sostegno alle centrali di controllo indipendenti distribuite a livello regionale e concentrare la gestione dei dati in un unico luogo. Inoltre, De Lijn aveva in progetto di sostituire l’ormai obsoleto sistema radio analogico con un sistema digitale di ultima generazione per poter beneficiare di una trasmissione dei dati più efficiente. Molto importante era inoltre la possibilità di mantenere l’ambiente IT esistente e di rinnovare il sistema a costi contenuti. Nell’ambito di questo progetto, De Lijn intendeva inoltre modernizzare ampiamente l’informazione all’utenza per aumentare la soddisfazione dei clienti.


“Considerate le dimensioni delle stazioni degli autobus e le condizioni specifiche del Belgio, la modernizzazione dell’informazione all’utenza è stata particolarmente complessa. Le prestazioni del software IVU ci hanno convinti e ora disponiamo di un sistema centralizzato di trasmissione dei dati sia per la centrale di controllo, sia per l’informazione all’utenza”.
Yvan Strubbe
Responsabile del progetto

Risultato

Con i prodotti della IVU.suite, De Lijn ha potuto ottenere una gestione dell’esercizio perfettamente adattata alle sue esigenze. Questo ha permesso di centralizzare i dati dei turni macchina pianificati delle diverse centrali di controllo, precedentemente separate, per coordinare in modo ottimale le operazioni tra le varie province. La qualità dei dati è nettamente migliorata grazie al passaggio da un sistema di registrazione analogico a un sistema digitale. Inoltre, la soluzione IVU garantisce la trasmissione ottimale delle informazioni sull’andamento delle corse al controlling – cosa molto importante ai fini della valutazione statistica delle attività.

Non da ultimo, anche i clienti di De Lijn possono contare su informazioni affidabili e complete: gli orari di partenza degli autobus e dei tram, sempre aggiornati, vengono trasmessi a oltre 450 tabelloni installati alle fermate, aumentando sia il comfort, sia la certezza della pianificazione per i passeggeri.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.