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IVU.suite in BKK

Budapest, Ungheria

In breve

Dipendenti 1.745
Veicoli Circa 2.300 veicoli in totale, fra cui autobus, tram, filobus e traghetti
Servizio di
trasporti
4,8 milioni di passeggeri al giorno, 3.447 km di linee
Divisioni Gestione di tutto il trasporto locale di Budapest (trasporto di superficie, metro, infrastruttura)
Obiettivi

Modernizzazione completa della gestione della flotta, Introduzione di un sistema di informazione all’utenza

Peculiarità    

Flotta di veicoli molto eterogenea (tipi di veicoli, età di servizio, requisiti tecnici), Durata del progetto molto breve 

Prodotti IVU IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.box, IVU.realtime, IVU.control

Situazione iniziale

Budapest non si ferma mai. Con oltre 1,7 milioni di abitanti e 2,3 milioni di turisti all’anno, la capitale ungherese è sempre in movimento. Il traffico intenso e i sistemi ormai desueti rappresentano una sfida per l’azienda di trasporti metropolitani Budapesti Közlekedési Központ (BKK).

I veicoli del parco, molto eterogeneo, sono perlopiù desueti e presentano spesso dei guasti, inoltre gli ingorghi e altri fattori di disturbo spesso compromettono la puntualità del trasporto pubblico. I responsabili delle assegnazioni nella centrale di controllo ricevono informazioni sulla situazione del traffico solo dai conducenti e hanno pertanto una limitata capacità di intervenire nella gestione dei mezzi. Gli utenti, inoltre, non hanno la possibilità di ottenere informazioni sugli eventuali ritardi e sulla soppressione delle corse.

Obiettivi

Per rendere più appetibile il trasporto pubblico di Budapest e incentivare i nuovi clienti a servirsene come alternativa all’automobile, la BKK voleva aumentare l’affidabilità delle offerte di trasporto e migliorare sensibilmente il servizio per i passeggeri. Con un moderno sistema IT, i responsabili delle assegnazioni dovevano poter ottenere un quadro completo della situazione del traffico e la possibilità di gestire meglio i mezzi. Era inoltre prevista la visualizzazione di informazioni dinamiche per i passeggeri alle fermate e a bordo dei veicoli. Al contempo, la BKK voleva gettare le basi per futuri ampliamenti dell’offerta, come ad esempio la bigliettazione elettronica flessibile.


“In pochissimo tempo, IVU è riuscita a realizzare un sistema IT totalmente nuovo per la rete della BKK. Oggi i nostri responsabili delle assegnazioni dispongono di una capacità di gestione e controllo del traffico estremamente più ampia rispetto al passato. Siamo in grado di reagire a molte situazioni di cui in passato non venivamo nemmeno a conoscenza“.
András Berger
Responsabile del progetto

L’informazione dei passeggeri è garantita da IVU.realtime, che fornisce dati in tempo reale a oltre 300 tabelloni informativi per i passeggeri distribuiti nell’area urbana e mette a disposizione ulteriori sistemi attraverso interfacce standard.

Con IVU.control, infine, la BKK analizza le proprie prestazioni d’esercizio e la qualità della propria offerta.

Risultato

Moderni computer di bordo informano i conducenti e controllano tutte le periferiche a bordo dei veicoli. Il processo IT specializzato IVU.xpress ha permesso di modernizzare, in appena due anni, l’intera gestione della flotta di Budapest. IVU è riuscita così a utilizzare la propria soluzione standard, adattandola alle procedure e ai requisiti specifici della BKK. Non è stato necessario escludere i vecchi veicoli, ma è stato possibile di integrarli opportunamente nel sistema complessivo.

Ora i responsabili delle assegnazioni sono sempre informati sulla situazione di esercizio e, laddove necessario, possono intervenire per gestire l’impiego dei mezzi. Le prestazioni d’esercizio hanno registrato un netto miglioramento, le pianificazioni sono ora nettamente più stabili. Ne è valsa la pena: i clienti della BKK sono ora molto più soddisfatti delle prestazioni della loro azienda di trasporti rispetto al passato – anche grazie alle più ampie possibilità di informazione per i passeggeri.

A rendere possibile questo risultato è stata una soluzione flessibile e implementabile in tempi rapidi, che può essere integrata senza difficoltà in qualunque ambiente. Grazie all’utilizzo di interfacce moderne e di standard aperti, il sistema IVU ha permesso di creare le basi per potenziamenti futuri.

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