Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite in AutoPostale

Un sistema integrato di pianificazione e assegnazione per dieci regioni operative

Berna, Svizzera

In breve

Dipendenti 4.000
Veicoli 2.200
Servizio di trasporti 152 milioni di passeggeri all’anno, 117 milioni veicolo/km
Divisioni Trasporto regionale e urbano in autobus
Obiettivi Semplificare la pianificazione, standardizzare i processi, incrementare l’efficienza, garantire la competitività
Peculiarità Diverse regioni con processi differenti, Vestizione automatica nel trasporto regionale, creazione di processi centralizzati e una direzione tecnica, multilinguismo delle regioni
Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.pad

Situazione iniziale

AutoPostale e il suo logo fanno parte dell'identità culturale della Svizzera ed è anche la principale azienda pubblica di autobus del paese. Con oltre 4.000 dipendenti e più di 2.200 veicoli, gli autobus gialli trasportano ogni anno circa 150 milioni di passeggeri su 117 milioni di chilometri.

Per pianificare e assegnare i veicoli e il personale, AutoPostale aveva precedentemente utilizzato una soluzione software sviluppata alla fine degli anni '90 appositamente per l'azienda, ma che da allora era diventata obsoleta. Il processo di pianificazione era in gran parte decentralizzato: un totale di 16 centri di pianificazione in dieci regioni operative creava i corrispondenti turni macchina dei veicoli e i piani turni guida dei conducenti. Ogni regione aveva le proprie procedure di lavoro che si erano evolute nel tempo ed erano adattate alle circostanze locali.

Obiettivi

Alla luce della crescente concorrenza sul mercato svizzero dei trasporti pubblici, AutoPostale ha previsto non solo un rinnovamento del sistema di pianificazione, ma anche una revisione delle strutture esistenti. I processi dovevano essere standardizzati in tutta la Svizzera e unificati per tutte le regioni. Ciò comprendeva nuove e più chiare definizioni dei ruoli di pianificatori e gestori, nonché la creazione di una direzione tecnica centralizzata.

Era inoltre previsto il successivo impiego di algoritmi di ottimizzazione. AutoPostale si aspettava di ottenere un miglioramento delle procedure di lavoro e un notevole incremento dell'efficienza, con la conseguente riduzione dei costi che avrebbe contribuito a garantire la futura competitività dell'azienda.


"IVU.suite ci ha permesso di implementare una soluzione in tutta la Svizzera e di stabilire processi uniformi e standardizzati. Ciò ci consente di aumentare notevolmente la nostra efficienza, di ridurre i costi e di garantire così che AutoPostale mantenga la sua competitività anche in futuro”.
Jean-Pierre Boillat
Responsabile Progetti di produzione

Con IVU.pad.employee, AutoPostale sta ottenendo anche un sistema per coinvolgere maggiormente il personale di guida nella pianificazione. In futuro i conducenti potranno visualizzare i turni guida su tablet o altro supporto tramite un portale per dipendenti basato su browser e potranno anche inviare richieste al gestore.

Risultato

Grazie all'utilizzo di IVU.suite, AutoPostale è riuscita a creare un ambiente di processo e di sistema uniforme a livello nazionale per la pianificazione e l’assegnazione integrata dei veicoli e del personale. Le condizioni che variano da una regione all'altra sono completamente coperte dalla soluzione standard e non sono stati necessari ulteriori sforzi di sviluppo nel sistema centrale.

Sia i processi che la qualità della pianificazione sono migliorati grazie alla soluzione IVU. In questo modo sono state gettate le basi per un ulteriore sviluppo del sistema e per la successiva introduzione dell'ottimizzazione.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.