IVU.rail in DB Regio
Pianificazione e assegnazione standardizzata per tutte le reti di trasporto

In breve
Dipendenti | Circa 17.000 macchinisti e personale viaggiante |
Veicoli | Oltre 4.000 unità di trazione |
Servizio di trasporti | 1.972 milioni di passeggeri all’anno, 450 milioni Km/treno su una lunghezza di rete di 1682 km |
Divisioni | Trasporto ferroviario regionale di passeggeri |
Obiettivi | Ambiente di pianificazione standardizzato per tutte le aree operative: pianificazione di produzione integrata e di tutte le risorse con un unico sistema |
Peculiarità | Pianificazione e assegnazione di tutte le reti di trasporto in un unico sistema, ottimizzazione dell’assegnazione del personale, gestione tecnica centrale, controllo tecnico centrale |
Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew |
Situazione iniziale
Con una quota di oltre il 60% nel trasporto ferroviario tedesco di passeggeri a breve distanza e una capacità operativa di oltre 670 milioni di chilometro/treno all'anno, DB Regio AG è il chiaro leader di mercato in Germania. Oltre a Interregio Express, Regional Express e ai treni regionali, DB Regio gestisce anche 14 sistemi ferroviari suburbani nelle città di Monaco e Berlino, nonché in altre regioni metropolitane come il Reno-Meno e il Reno-Neckar.
Nel 2002, le aziende ferrovie suburbane di Monaco e del Reno-Neckar hanno deciso di utilizzare IVU.rail per la pianificazione e assegnazione. Tuttavia, le altre regioni operative hanno continuato a utilizzare le proprie soluzioni.
Obiettivi
Per DB Regio era importante combinare tutte le reti ferroviarie regionali dell'azienda di trasporto, compresa la ferrovia suburbana, in un unico sistema. L'obiettivo era stabilire processi comuni di pianificazione, assegnazione e retribuzione, riducendo così il costo delle operazioni tecniche, della manutenzione e della formazione.
L'obiettivo del sistema era aumentare l'efficienza complessiva della pianificazione delle risorse, aiutando i pianificatori e i gestori a reagire rapidamente ai cambiamenti di orario a breve termine, agli ordini aggiuntivi per servizi di trasporto speciali e ai lavori stradali non programmati.

"Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla portata dei servizi e dall'usabilità di IVU.rail. Siamo lieti di avere IVU, un partner esperto, per questo ambizioso progetto, uno dei più grandi progetti IT al mondo nel settore ferroviario".

Soluzione
Dopo una gara internazionale, DB Regio ha deciso di utilizzare il sistema integrato di pianificazione e assegnazione IVU.rail. Il sistema standard sostituisce gradualmente i vari sistemi già utilizzati nell'azienda. In questo modo DB Regio può effettuare tutta la pianificazione e assegnazione delle risorse nel settore ferroviario con un sistema uniforme per tutte le reti di trasporto.
DB Regio trae vantaggio soprattutto dalla catena di processi integrata e dalla memorizzazione standardizzata dei dati per la pianificazione e assegnazione nel software IVU. Gli algoritmi intelligenti di IVU.rail accelerano il processo di pianificazione e garantiscono un utilizzo ottimale di tutte le risorse. I controlli di coerenza automatici garantiscono che le regole memorizzate siano sempre rispettate.
L'ottimizzazione dei piani turni guida in IVU.rail aiuta i pianificatori di DB Regio a coprire in modo ottimale tutti i turni macchina dei veicoli e le relative attività. La struttura flessibile del piano turni guida aiuta a individuare rapidamente e facilmente i potenziali di aumento dell'efficienza e di riduzione dei costi.
La Vestizione automatica ottimizza i piani turni guida e accelera così l'assegnazione del personale. I gestori stessi possono determinare il rapporto tra i diversi obiettivi di ottimizzazione. Inoltre, IVU.rail permette di memorizzare nel sistema tutte le direttive giuridiche, salariali e tecniche per l'impiego del personale.
I potenti strumenti di ottimizzazione aiutano a trovare il miglior risultato possibile e a calcolare diversi scenari secondo necessità. I pianificatori delle singole regioni operative di DB Regio possono contare su risultati affidabili, in particolare nel caso di pianificazioni anticipate e gare d'appalto. Numerose funzioni di monitoraggio assicurano che i gestori di DB Regio abbiano sempre una visione d'insieme delle potenziali violazioni delle regole e di importanti dati chiave.
Risultato
Grazie a un sistema completamente integrato, tutti i dati di pianificazione e assegnazione, dalla pianificazione dell'orario all’assegnazione, possono essere visualizzati facilmente e in qualsiasi momento in modo coerente e trasparente. Al termine del progetto, tutte le reti di trasporto di DB Regio nel settore ferroviario lavorano con lo stesso sistema.
È stato possibile accelerare notevolmente i processi di pianificazione, soprattutto con l'aiuto delle funzioni di ottimizzazione dei turni guida e di vestizione automatica. Il risultato: piani turni guida e turni macchina affidabili, nonché piena trasparenza su tutte le prestazioni del personale e dei veicoli eseguite.
Altre referenze
Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Iscrivetevi a IVU News
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.