Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.rail in DB Regio

Pianificazione e assegnazione standardizzata per tutte le reti di trasporto

Francoforte sul Meno, Germania

In breve

Dipendenti Circa 17.000 macchinisti e personale viaggiante
Veicoli Oltre 4.000 unità di trazione
Servizio di trasporti 1.972 milioni di passeggeri all’anno, 450 milioni Km/treno su una lunghezza di rete di 1682 km
Divisioni Trasporto ferroviario regionale di passeggeri
Obiettivi

Ambiente di pianificazione standardizzato per tutte le aree operative: pianificazione di produzione integrata e di tutte le risorse con un unico sistema

Peculiarità Pianificazione e assegnazione di tutte le reti di trasporto in un unico sistema, ottimizzazione dell’assegnazione del personale, gestione tecnica centrale, controllo tecnico centrale
Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew

Situazione iniziale

Con una quota di oltre il 60% nel trasporto ferroviario tedesco di passeggeri a breve distanza e una capacità operativa di oltre 670 milioni di chilometro/treno all'anno, DB Regio AG è il chiaro leader di mercato in Germania. Oltre a Interregio Express, Regional Express e ai treni regionali, DB Regio gestisce anche 14 sistemi ferroviari suburbani nelle città di Monaco e Berlino, nonché in altre regioni metropolitane come il Reno-Meno e il Reno-Neckar.

Nel 2002, le aziende ferrovie suburbane di Monaco e del Reno-Neckar hanno deciso di utilizzare IVU.rail per la pianificazione e assegnazione. Tuttavia, le altre regioni operative hanno continuato a utilizzare le proprie soluzioni.

Obiettivi

Per DB Regio era importante combinare tutte le reti ferroviarie regionali dell'azienda di trasporto, compresa la ferrovia suburbana, in un unico sistema. L'obiettivo era stabilire processi comuni di pianificazione, assegnazione e retribuzione, riducendo così il costo delle operazioni tecniche, della manutenzione e della formazione.

L'obiettivo del sistema era aumentare l'efficienza complessiva della pianificazione delle risorse, aiutando i pianificatori e i gestori a reagire rapidamente ai cambiamenti di orario a breve termine, agli ordini aggiuntivi per servizi di trasporto speciali e ai lavori stradali non programmati.


"Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla portata dei servizi e dall'usabilità di IVU.rail. Siamo lieti di avere IVU, un partner esperto, per questo ambizioso progetto, uno dei più grandi progetti IT al mondo nel settore ferroviario".
Dr. Frank Scholz
CIO (2010-2017)

La Vestizione automatica ottimizza i piani turni guida e accelera così l'assegnazione del personale. I gestori stessi possono determinare il rapporto tra i diversi obiettivi di ottimizzazione. Inoltre, IVU.rail permette di memorizzare nel sistema tutte le direttive giuridiche, salariali e tecniche per l'impiego del personale.

I potenti strumenti di ottimizzazione aiutano a trovare il miglior risultato possibile e a calcolare diversi scenari secondo necessità. I pianificatori delle singole regioni operative di DB Regio possono contare su risultati affidabili, in particolare nel caso di pianificazioni anticipate e gare d'appalto. Numerose funzioni di monitoraggio assicurano che i gestori di DB Regio abbiano sempre una visione d'insieme delle potenziali violazioni delle regole e di importanti dati chiave.

Risultato

Grazie a un sistema completamente integrato, tutti i dati di pianificazione e assegnazione, dalla pianificazione dell'orario all’assegnazione, possono essere visualizzati facilmente e in qualsiasi momento in modo coerente e trasparente. Al termine del progetto, tutte le reti di trasporto di DB Regio nel settore ferroviario lavorano con lo stesso sistema.

È stato possibile accelerare notevolmente i processi di pianificazione, soprattutto con l'aiuto delle funzioni di ottimizzazione dei turni guida e di vestizione automatica. Il risultato: piani turni guida e turni macchina affidabili, nonché piena trasparenza su tutte le prestazioni del personale e dei veicoli eseguite.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.