Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.rail in Abellio

Inizio delle operazioni in tempo record con il software di pianificazione integrato

Saale-Thüringen-Südharz, Germania

In breve

Dipendenti > 350 dipendenti (macchinisti, addetti all’assistenza clienti, personale di officina, personale del centro clienti e personale amministrativo)
Veicoli 35 unità motrici
Prestazioni di trasporto Rete ferroviaria Saale-Thüringen-Südharz di 575 km, 9,2 milioni di chilometri all’anno percorsi dai treni
Divisioni Trasporto ferroviario di passeggieri
Obiettivi Sistema di pianificazione integrato, funzioni di ottimizzazione e di automazione
Peculiarità Breve fase di implementazione, progetto “Greenfield”
Prodotti IVU

IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew

 

Situazione iniziale

Con una lunghezza totale di 575 chilometri, la Saale-Thüringen-Südharz (STS) è la più grande rete ad essere stata rilevata da un operatore privato dopo la liberalizzazione del mercato ferroviario tedesco nel 1995. Tra l'aggiudicazione del contratto, vinta da Abellio Rail Mitteldeutschland GmbH nell'ottobre 2012, e l'inizio delle operazioni previsto per dicembre 2015 è passato poco tempo: è stato necessario acquistare nuovi treni e costruire da zero la struttura operativa. Per questo, Abellio aveva bisogno di un sistema di pianificazione efficiente che potesse essere implementato nel più breve tempo possibile e che fosse in grado di compensare la mancanza di esperienza nella pianificazione e nell’assegnazione con funzioni di automazione e ottimizzazione.

Obiettivi

La scadenza per l’attivazione del sistema ha imposto tempi stretti per l'allestimento della struttura operativa. Pertanto, era particolarmente importante trovare una soluzione software per la pianificazione e l'assegnazione del personale e dei veicoli che potesse essere implementata in modo rapido e sicuro. Inoltre, il sistema avrebbe dovuto consentire una risposta flessibile alle criticità e semplificare i controlli dell’efficienza con le autorità dei trasporti pubblici all'interno della rete STS.


"Il nostro obiettivo è creare un sistema di trasporto ferroviario regionale attrattivo e orientato al futuro. Per questo ci affidiamo a soluzioni flessibili, efficienti e al passo con le nostre esigenze. Con IVU.rail abbiamo trovato un sistema che ci supporta in modo ottimale anche nel soddisfare le crescenti richieste".
Dirk Ballerstein
Presidente del Consiglio di amministrazione (2014-2016)

La pianificazione dell'orario beneficia delle funzioni di automazione e ottimizzazione di IVU.rail: gli intervalli di manutenzione e pulizia prestabiliti vengono presi in considerazione nella pianificazione di rotazione dei veicoli. In caso di criticità note in anticipo, come i grandi lavori di costruzione, IVU.rail supporta i pianificatori con diversi scenari per le rotazioni turni macchina e i piani turni guida, che possono essere utilizzati nell’assegnazione se necessario. IVU.rail permette di reagire in modo rapido e flessibile anche alle criticità impreviste: grazie al costante confronto tra gli orari effettivi e quelli previsti, il gestore viene informato riguardo a scostamenti significativi e riceve suggerimenti per soluzioni adeguate.

IVU.rail supporta anche l’assegnazione del personale tenendo automaticamente conto delle qualifiche, delle assenze programmate così come dei tempi supplementari per i percorsi, le pause o i passaggi di consegna. In caso di criticità, il software fornisce assistenza con un sistema di suggerimenti intelligenti per la selezione di un dipendente di riserva adatto. Il portale mobile dei dipendenti visualizza le notifiche personalizzate dell’assegnazione e consente di registrare le ore di lavoro e le attività comodamente in movimento. Questi dati sono poi subito disponibili nel sistema completo: i gestori controllano le informazioni e le rilasciano per la retribuzione salariale con un semplice clic. In questo modo, si crea un flusso di lavoro digitale continuo tra diverse aree operative.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.