Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.pad in AAR bus+bahn

Aargau, Svizzera

In breve

Dipendenti 350 (circa 180 in servizio di guida)
Veicoli 23 treni, 35 bus
Servizio di trasporti 5,9 milioni di passeggeri ferroviari all’anno, 1,5 milioni di km ferroviari all’anno, 7,8 milioni di passeggeri trasportati su bus all’anno, 2,4 milioni di km bus all’anno
Divisioni Trasporto pubblico urbano/regionale
Obiettivi

Rendere disponibili più rapidamente informazioni aggiornate per il personale viaggiante, Sfruttare i tempi di attesa e inversione per informazione, e-learning e comunicazione, Ridurre i costi logistici e di stampa, Rendere possibile una valutazione individuale e semplice di tutte le attività, Migliorare la comunicazione interna 

Peculiarità

Requisiti diversi per treni/bus, Breve durata del progetto

Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.crew, IVU.pad

Situazione iniziale

Grandi bacheche, informazioni operative sparse in vari file system: il personale viaggiante della AAR bus+bahn AG nel Cantone svizzero di Argovia aveva un accesso alle informazioni limitato e circoscritto a livello locale ed era costretto a ricorrere allo scambio manuale di documentazione cartacea. La distribuzione delle informazioni era un’attività lunga e complessa, che richiedeva un notevole sforzo logistico. Lo stesso valeva per la documentazione della presa visione delle informazioni.

Obiettivi

AAR bus+bahn si era prefissa l’obiettivo di fornire al personale viaggiante informazioni più rapide, più aggiornate e con un minore sforzo logistico. Con una soluzione basata su tablet per la comunicazione con i dipendenti, si volevano sfruttare i tempi di attesa e di inversione del personale viaggiante per finalità di informazione, e-learning e comunicazione. Al contempo, a ciascun conducente dovevano essere fornite informazioni operative personalizzate e si voleva introdurre una moderna soluzione digitale per aumentare la soddisfazione dei dipendenti.


“Con l’IVU.pad possiamo digitalizzare completamente il flusso di lavoro del nostro personale viaggiante. Tutto ciò che ci serve è a nostra disposizione in formato elettronico. Questo ci permette di risparmiare tempo e carta, rende i processi più efficienti e garantisce un’informazione più tempestiva. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di intervenire nello sviluppo del prodotto IVU.pad e, ovviamente, ne abbiamo tratto notevoli vantaggi”.
Andreas Kleiner
Responsabile Assegnazione e Pianificazione

Le interfacce integrate collegano l’IVU.pad con le rispettive periferiche e garantiscono una trasmissione dei dati senza soluzione di continuità. Si tiene conto inoltre dei diversi obblighi di informazione nel traffico stradale e ferroviario.

Risultato

L’IVU.pad è stato introdotto nell’arco di soli 6 mesi. La soluzione ha incontrato un’ampia accettazione tra i membri del personale viaggiante, che possono utilizzare il tablet anche per scopi privati.

Nelle successive fasi del progetto verranno progressivamente implementate ulteriori funzionalità dell’IVU.pad, tra cui, ad esempio, una funzione di notifica danni, un modulo di e-learning e le funzioni del portale dei dipendenti di IVU.crew, che consentiranno di gestire tramite tablet anche le notifiche di inizio dei turni guida e la pianificazione delle ferie.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.