Springe zum Hauptinhalt
Indietro

PTX Versione 2.0: IVU e i partner definiscono un'interfaccia standard per la comunicazione con C-ITS/V2X

Berlino, 15 gennaio 2026 | IVU Traffic Technologies AG, insieme a sette partner del progetto, ha definito un'interfaccia standardizzata tra le unità di bordo V2X e i computer di bordo ITCS negli autobus e nei tram. Il nuovo PTX versione 2.0 consente una collaborazione tra sistemi indipendente dal produttore\fornitore.

Nel trasporto pubblico ogni minuto è importante per la puntualità e le coincidenze. È proprio qui che entrano in gioco le specifiche del PTX. Controlla lo scambio di dati in tempo reale tra il computer di bordo dell'ITCS e una cosiddetta unità di bordo V2X (OBU), che comunica via radio con i semafori e gli snodi di trasporto. Il computer di bordo fornisce informazioni operative all'OBU. Il computer di bordo IVU.cockpit mostra al personale di guida, ad esempio, quando inizia la seguente fase di verde o la velocità con cui il veicolo accederà al successivo semaforo verde. L'OBU gestisce la comunicazione con l'infrastruttura per mezzo di C-ITS/V2X.

Il PTX versione 2.0 è il risultato di un progetto di sviluppo congiunto tra IVU Traffic Technologies AG e altre sette aziende dell’industria di settore. Gli operatori ITCS mettono a disposizione la loro esperienza nella mappatura dei complessi processi di trasporto pubblico, mentre gli specialisti V2X si concentrano sulla tecnologia radio e sui semafori. La nuova interfaccia standard collega entrambi i mondi e offre alle aziende di trasporto ancora più spazio di manovra per il controllo dei semafori. Invece di inviare singole richieste di priorità in determinati punti, il veicolo scambia continuamente informazioni con il semaforo. Il PTX consente quindi l'acquisto separato e lo scambio indipendente di computer di bordo ITCS e unità di bordo V2X. Allo stesso tempo, si tratta di una risposta alla prevedibile dismissione delle soluzioni radio analogiche.

"Con la specifica PTX versione 2.0 colmiamo una lacuna fondamentale nel mercato", afferma Michael Groten, responsabile dello sviluppo dei dispositivi presso IVU Traffic Technologies AG. "Insieme ai nostri partner abbiamo definito uno standard di settore finora mancante per l'interfaccia tra computer di bordo ITCS e unità di bordo V2X. In questo modo aumentiamo la flessibilità delle aziende di trasporto".

"go.on è un importante operatore nel settore privato del trasporto pubblico e si adatta perfettamente alla nostra clientela. Siamo già al servizio di aziende simili e vediamo come queste traggano vantaggio dal continuo sviluppo delle nostre soluzioni. Non vediamo l'ora di equipaggiare altri veicoli nei prossimi anni", aggiunge Andreas Hermanns, responsabile dello sviluppo commerciale di IVU Traffic Technologies.

Il link rimanda alla pagina GitHub in lingua inglese dell'interfaccia PTX. Qui sono disponibili le specifiche, gli schemi e altri documenti rilevanti.

Vai alla pagina GitHub

Qui troverete materiale fotografico ad alta risoluzione da scaricare direttamente. 


Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 1000 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.