Springe zum Hauptinhalt
Indietro

Le ferrovie statali lituane si affidano a IVU.rail

Berlino, 19 marzo 2024 | Maggiore efficienza e servizi migliori: una delle principali compagnie ferroviarie dei Paesi baltici ha adottato soluzioni standard per la trasformazione digitale del trasporto passeggeri. Le ferrovie statali lituane LTG Link utilizzano IVU.rail di IVU Traffic Technologies per svolgere i processi di pianificazione e assegnazione.

LTG Link, una succursale della compagnia ferroviaria lituana Lietuvos Geležinkeliai (LTG), mira ad aumentare del 50% il numero di utenti entro il 2030, facendo salire a 8 milioni la quota di passeggeri all’anno sulla rete ferroviaria regionale e nazionale. A tal fine, l'azienda promuove attivamente l'efficienza tecnologica e operativa, affidandosi agli standard informatici collaudati di IVU.rail. LTG Link sostiene l’approccio “tutto in uno” e utilizza le soluzioni della IVU anche per la gestione operativa e l'hosting.

Con l'introduzione di IVU.rail, le ferrovie statali lituane hanno raggiunto due importanti risultati: una pianificazione efficiente dei veicoli e la soddisfazione dei dipendenti. Inoltre, il software standard per la pianificazione integrata delle risorse consente di creare in modo flessibile e trasparente i turni di lavoro. Una particolarità del progetto è la centrale di controllo istituita a livello nazionale per garantire un flusso operativo affidabile: sarà possibile reagire in tempo reale a qualsiasi criticità e fornire ai passeggeri informazioni aggiornate in ogni momento.

"L’esperienza pluriennale e l’approccio integrativo della IVU sono in linea con la strategia della Lituania di utilizzare procedure e standard consolidati in Europa per l’espansione del trasporto ferroviario nella regione baltica. LTG Link ha intrapreso un processo completo di trasformazione digitale e il sistema integrato di pianificazione e assegnazione della IVU ha svolto un ruolo centrale in questo ambito" spiega Domantas Grigas, Head of Train operations - UAB LTG Link, aggiungendo "Grazie alla IVU, è stato possibile eliminare dalla pianificazione gli inserimenti manuali, soggetti a errori."

Oliver Grzegorski, Responsabile della divisione Rail di IVU Traffic Technologies, si dichiara entusiasta del successo della collaborazione: "LTG Link rappresenta per noi un cliente molto importante nel Baltico. Siamo orgogliosi che un Paese leader in Europa in termini di digitalizzazione abbia scelto le nostre soluzioni. Per la pianificazione e l'implementazione è stato utilizzato il processo personalizzato IVU.xpress che ci ha permesso di dare il go-live in meno di un anno dalle specifiche richieste".


Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 800 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.