Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite introdotta con successo nell’azienda dei trasporti di Basilea

Berlino/Basilea, 18 aprile 2023 | Pianificazione di risorse e schemi rotazionali dal cloud – l’azienda dei trasporti di Basilea (Basler Verkehrs-Betriebe, BVB) pianifica e assegna tutti i veicoli e il personale di guida con la soluzione completa integrata IVU.suite di IVU Traffic Technologies. Anche in futuro la BVB si affiderà al sistema standard IVU per la gestione dei depositi e dei carichi della sua flotta.

Dalla cattedrale di Basilea nel centro storico fino al confine svizzero con la Germania o la Francia, l’azienda dei trasporti di Basilea porta a destinazione ogni anno circa 106 milioni di passeggeri in modo rapido e confortevole. Per controllare tutto il personale addetto ai trasporti e tutti i veicoli dell’azienda, dall’aprile 2022 la BVB utilizza la soluzione standard integrata IVU.suite, completamente gestita dall’IVU.cloud. Entro la fine del 2023, la BVB prevede inoltre di introdurre il sistema di gestione depositi per l’intera flotta, compreso il sistema di gestione del carico e della ricarica degli autobus elettrici.

In questo modo, non solo la BVB beneficia di una programmazione uniforme degli orari e dei veicoli per un totale di circa 120 autobus e 130 tram, ma anche di una programmazione ottimizzata dei turni di guida e dell’assegnazione dei suoi 650 dipendenti in un workflow digitale senza soluzione di continuità. Grazie all’ottimizzazione dei turni guida, la BVB è in grado di creare nuovi piani di turni guida molto più velocemente di prima in caso di cantieri o di altri cambiamenti delle condizioni quadro. Il sistema di assegnazione automatica del personale (APD) tiene sempre conto delle qualifiche, delle ferie e delle preferenze del personale viaggiante, per cui l’IVU.pad fornisce i piani dei turni guida in modo rapido e semplice con il semplice tocco di un pulsante.

"Le numerose automazioni e ottimizzazioni della IVU.suite ci consentono di testare rapidamente nuovi approcci ai piani dei turni guida e all’assegnazione del personale e di metterli in atto in modo efficiente" afferma Michel Mesmer, responsabile della pianificazione e della produzione della BVB. "Nei prossimi mesi, inoltre, metteremo in funzione le soluzioni per autobus elettrici della IVU.suite per sfruttare al meglio i nostri autobus completamente elettrici, un passaggio fondamentale verso il nostro obiettivo di operare con il 100% di energia rinnovabile entro il 2027".

"Il lancio della IVU.suite a Basilea è un progetto di riferimento molto importante per IVU, sia in Svizzera che a livello internazionale" afferma Marc Schaffert, CEO di IVU Traffic Technologies Schweiz AG. "Il nostro accordo quadro a lungo termine con la BVB lo dimostra: dalla pianificazione degli orari all’assegnazione del personale alla mobilità elettrica, la IVU.suite è la soluzione ottimale per il trasporto pubblico nelle grandi città".


Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 800 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.