Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU: Progetto di ricerca per migliorare la concorrenza nelle ferrovie

Berlino, 11 agosto 2021 | Visualizzazione realistica dello sviluppo dei costi del lavoro per una concorrenza più equa. Sulla base dei calcoli effettuati con il sistema standard integrato IVU.rail di IVU Traffic Technologies, le aziende ferroviarie e le autorità del trasporto pubblico hanno stabilito un nuovo tipo di indice dei costi del lavoro (ECI) per il trasporto ferroviario passeggeri a breve distanza in Germania. Per la prima volta è possibile rappresentare in modo realistico i costi effettivi del lavoro per i macchinisti e il personale di servizio dei treni.

Tra il 2016 e il 2020, i costi effettivi del lavoro nel trasporto ferroviario passeggeri regionale in Germania sono aumentati molto più velocemente dell'indice ufficiale del settore dei trasporti, che li rappresentava in precedenza. Per riflettere nel modo più realistico possibile gli aumenti dei costi del lavoro nel trasporto ferroviario passeggeri a breve distanza per i nuovi contratti, le aziende ferroviarie e le autorità del trasporto pubblico hanno sviluppato un nuovo tipo di ECI per i nuovi contratti nel trasporto ferroviario regionale, insieme al consulente esterno KCW e alla IVU. Il nuovo indice sarà pubblicato ogni anno sul sito web della Bun­des­ver­band Schie­nen­Nah­ver­kehr (Associazione federale del trasporto ferroviario a breve distanza) e il suo utilizzo sarà raccomandato nelle future gare d'appalto per nuovi contratti di trasporto ferroviario passeggeri regionale.

Con l'ausilio del software standard IVU.rail, la IVU ha creato esempi di turni macchina per i veicoli, sulla base dei dati di orario campione messi a disposizione. Successivamente, grazie alle potenti soluzioni di ottimizzazione della IVU e della LBW Optimization GmbH, è stato possibile assegnare adeguati piani di turni guida e rotazioni, tenendo conto degli accordi salariali selezionati al fine di determinare il numero di personale necessario per la rete campione per ogni accordo salariale. Insieme ai costi orari specifici, viene poi completamente calcolato il nuovo ECI per il trasporto ferroviario di passeggeri a breve distanza.

"Con il nuovo indice per il trasporto ferroviario di passeggeri a breve distanza, i costi effettivi degli offerenti per i futuri contratti di trasporto saranno visualizzati in modo molto più affidabile nel corso degli anni, il che è in definitiva una situazione vantaggiosa per entrambe le parti" ha affermato Frank Zerban, amministratore delegato della Bundesverband SchienenNahverkehr. "I nostri ringraziamenti vanno anche alla IVU, i cui ampi calcoli hanno reso possibile il nostro nuovo ECI per il trasporto ferroviario passeggeri a breve distanza con questo livello di dettaglio".

"Siamo orgogliosi di aver dato un contributo decisivo al successo di questo progetto di ricerca pionieristico nel trasporto ferroviario tedesco" ha dichiarato Christian Teschner, Sales Manager Rail di IVU Traffic Technologies. "Grazie ai nostri calcoli, ora gli aumenti dei costi del lavoro nel trasporto ferroviario regionale sono visualizzati in modo più trasparente e così la concorrenza nelle ferrovie è notevolmente migliorata". 

 

 

Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 700 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.