Interazioni tra la gestione delle ricariche e l’invecchiamento delle batterie
Come può un buon LMS prolungare in modo sostenibile la durata delle batterie
Il sistema a batterie è il "cuore" di ogni autobus elettrico: non solo ne definisce le proprietà tecniche, ma ha anche un'influenza significativa sui costi. Il sistema a batterie è di gran lunga il componente più dispendioso di un autobus elettrico, in quanto rappresenta fino a un terzo dei costi di acquisto. Inoltre, la durata delle soluzioni attuali è ancora limitata, per cui le aziende di trasporto devono pianificare almeno una sostituzione delle batterie durante la vita utile di un autobus elettrico.
Pertanto, per le aziende di trasporto è fondamentale creare sempre condizioni ottimali sia durante la corsa che durante la ricarica e gestire i sistemi a batterie con quanta più cura possibile. La pianificazione e il controllo dei processi di ricarica spettano al sistema di gestione delle ricariche (LMS), che può influenzare in modo positivo la durata se le specifiche della batteria vengono prese in considerazione correttamente.
Philipp Sinhuber: Interazioni tra la gestione delle ricariche e l’invecchiamento delle batterie, in: DER NAHVERKEHR, Aprile 2022.