Springe zum Hauptinhalt
Indietro

Deutsche Bahn avvierà la nuova piattaforma di produzione digitale per il trasporto a lunga distanza

Berlino, 5 marzo 2019. Nuovo progetto informatico per una pianificazione e gestione affidabile del trasporto a lunga distanza. IVU.rail si aggiudica la gara d’appalto. Il rollout inizierà alla fine del 2019.

Deutsche Bahn (DB) sta progressivamente espandendo l’impiego delle tecnologie digitali nella pianificazione, preparazione e manutenzione dei veicoli. Da un lato, ciò dovrebbe rendere i viaggi più semplici e più comodi per i clienti. Dall’altro lato, la pianificazione dei servizi a lunga distanza sta diventando sempre più esigente, ad esempio a causa dell'aumento dei lavori stradali, e richiede sempre più soluzioni digitali. Per far fronte a ciò, DB sta collaborando con l’azienda di software berlinese IVU Traffic Technologies AG per creare una nuova piattaforma di produzione digitale per il trasporto a lunga distanza. Grazie a questa piattaforma, sarà possibile raccogliere ed elaborare tutte le informazioni operative rilevanti per l’utilizzo dei treni a lunga percorrenza. Sulla base di questi dati, in futuro sarà possibile assegnare e gestire in maniera ancora più efficiente i treni e il personale viaggiante.

"Con la nuova piattaforma stiamo compiendo un importante passo in avanti nella standardizzazione e digitalizzazione dei processi" ha affermato Philipp Nagel, responsabile di produzione del trasporto a lunga percorrenza di DB. "Questo ci consente di velocizzare e migliorare il nostro processo decisionale. I nostri clienti si aspettano giustamente servizi ferroviari stabili e con questa piattaforma stiamo gettando le basi per questo".

Uno dei principali vantaggi del nuovo sistema è che, in caso di interruzioni operative impreviste, gli effetti possono essere individuati e risolti più rapidamente. Inoltre, il moderno sistema informatico integrato sostituirà un gran numero di applicazioni IT attualmente in uso.

IVU Traffic Technologies AG si è aggiudicata la gara d’appalto a livello europeo. La piattaforma di produzione si basa sul prodotto standard IVU.rail, già utilizzato da numerose aziende ferroviarie in tutto il mondo.

"Questo ordine è uno dei più importanti nella storia della IVU. Sottolinea la nostra posizione di fornitore leader di sistemi per le ferrovie" ha dichiarato Martin Müller-Elschner, CEO di IVU AG. "Naturalmente, siamo molto orgogliosi di supportare Deutsche Bahn anche tramite un’efficiente assegnazione dei treni e del personale nel trasporto a lunga distanza".

Le prime parti della nuova piattaforma saranno testate sul campo a partire dalla fine del 2019. Le corse dei treni, pianificate con l’aiuto della nuova piattaforma di produzione, avranno luogo per la prima volta con il cambio degli orari nel dicembre del 2020.

 

Da oltre 40 anni IVU Traffic Technologies garantisce con ben 500 ingegneri trasporti puntuali e affidabili nelle grandi città del mondo. Nelle città in crescita, persone e veicoli sono in continuo movimento: una sfida logistica che richiede sistemi software intelligenti e sicuri. I prodotti standard integrati IVU.suite e IVU.rail pianificano, ottimizzano e controllano l’impiego di autobus, treni e dipendenti, informano i passeggeri in tempo reale, assicurano le coincidenze, vendono i biglietti, raccolgono i dati e garantiscono l’efficienza.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.