Springe zum Hauptinhalt
Indietro

VBN pianifica con il sistema IVU

I trasporti pubblici sono aperti e diversificati: per garantire che ciò rimanga tale anche in futuro, Verkehrsverbund Bremen/Niedersachsen (VBN) si sta dotando di un sistema di pianificazione centrale dell’azienda specializzata in IT ‘IVU Traffic Technologies’ con sede a Berlino. I membri dell’associazione potranno quindi utilizzarlo come client separati per l’intera pianificazione degli orari, dei turni macchina e dei turni guida, completamente dal cloud.

Brema, Germania

In quanto associazione di oltre 30 aziende di trasporto private e municipalizzate, VBN fornisce tutti i trasporti pubblici della regione intorno alle città di Brema, Bremerhaven e Oldenburg. Ogni anno, oltre 175 milioni di passeggeri utilizzano i servizi delle aziende partecipanti. Con il sistema di pianificazione ora ordinato, VBN intende consentire anche alle piccole e medie aziende dell’associazione di utilizzare una pianificazione integrata delle risorse al fine di garantire anche in futuro un accesso non discriminatorio al mercato del trasporto pubblico.

Dal 2013 VBN utilizza il sistema di gestione della flotta IVU.fleet per il controllo operativo a livello di rete e la garanzia delle coincidenze. I prodotti di pianificazione IVU.run e IVU.duty completano ora i servizi offerti dall’associazione ai suoi membri. Il sistema integrato consente agli operatori del trasporto di utilizzare la pianificazione computerizzata dei turni macchina e turni guida per un impiego efficiente dei veicoli e dei dipendenti. Fino a 30 membri di VBN con circa 1.000 autobus potranno passare al nuovo ambiente nei prossimi anni. 

In qualità di autorità del trasporto pubblico stradale, Zweckverband Verkehrsverbund Bremen/Niedersachsen (ZVBN) è responsabile della pianificazione e dell’assegnazione dei servizi di trasporto e sarà il primo cliente ad utilizzare il sistema entro la fine dell’anno. Per alleggerire ulteriormente VBN, ZVBN e le singole aziende, la IVU sarà responsabile anche dell’intero hosting e della gestione tecnica del sistema nell’ambito di IVU.cloud. I server ad alte prestazioni di Amazon Web Services garantiscono la sicurezza operativa.

“Siamo rimasti colpiti soprattutto dall’approccio integrato della soluzione IVU. In particolare, la possibilità di ospitare l’intero ambiente di produzione alla IVU è stato per noi un grosso vantaggio, che ci ha permesso di risparmiare tempo, sforzi e costi”, ha affermato Michael Lorenzen, project manager della divisione Sistemi informatici di VBN e futuro amministratore del sistema. “Questo ci permetterà di supportare i nostri associati nella digitalizzazione dell’intera pianificazione delle rispettive risorse e quindi di aiutarli a migliorare ulteriormente i servizi che offrono ai passeggeri.”

“Siamo molto lieti che VBN abbia deciso di utilizzare anche i nostri prodotti di pianificazione”, ha dichiarato Bastian Dittbrenner, responsabile Public Transport della IVU. “Questo ordine è innovativo in quanto amplifica il successo dei sistemi di rete centrali dall’ITCS all’area di pianificazione. Potrebbe così diventare un modello di architettura di sistema integrato per altre associazioni di trasporto”.

 

 

Verkehrsverbund Bremen/Niedersachsen (VBN) è un’associazione di oltre 30 aziende private e municipalizzate per il trasporto pubblico delle città di Brema, Bremerhaven, Delmenhorst, Oldenburg e dei distretti di Ammerland, Oldenburg, Wesermarsch, Cuxhaven, Nienburg, Osterholz, Rotenburg (Wümme), Verden e Diepholz. L’attività principale è lo sviluppo di una struttura uniforme di tariffe e biglietti. Gli autobus, i tram e i treni di VBN effettuano oltre 175 milioni di corse all’anno (2018). Informazioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo www.vbn.de.

Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 800 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!

Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci

IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.