Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.suite in il Gruppo Transdev

Un sistema integrato di pianificazione e assegnazione con gestione della flotta

Berlino, Germania

In breve

Dipendenti Oltre 6.900 dipendenti in 45 società controllate
Veicoli 391 automotrici ferroviarie, 21 carrozze passeggeri, 5 locomotive, 15 tram, più di 1.400 autobus
Servizio di trasporti 255 milioni di passeggeri/anno, 43 milioni di km percorsi in treno/anno, 68 milioni di km percorsi in autobus/anno, 0,6 milioni di km percorsi in tram/anno 
Divisioni

Trasporto pubblico di persone, commercializzazione e riparazione 

Obiettivi

Un sistema integrato e centralizzato di pianificazione e assegnazione, Semplificazione e standardizzazione dei processi, Risparmio sui costi correlati all’impiego delle risorse 

Peculiarità

Processi di lavoro applicati a livello di Gruppo, Prodotti standard per gestione della flotta e bigliettazione 

Prodotti IVU IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.ticket.box, IVU.fare, IVU.ticket

Situazione iniziale

Transdev GmbH, la maggiore azienda privata di trasporti ferroviari e via autobus in Germania, trasporta circa 255 milioni di passeggeri all’anno in tutta la Repubblica federale tedesca. Per un Gruppo con 45 società controllate e oltre 6.900 dipendenti, una pianificazione e un’assegnazione efficienti dei veicoli e del personale è irrinunciabile. A questo scopo, Transdev utilizzava diversi sistemi installati a livello locale e gestiti in modo decentralizzato nelle diverse regioni.

Obiettivi

Per standardizzare la pianificazione e l’assegnazione delle diverse aziende ferroviarie e di autobus del Gruppo, Transdev era alla ricerca di un sistema IT integrato che unificasse tutti gli aspetti inerenti la pianificazione del traffico ferroviario, stradale e su autobus. L’utilizzo centralizzato del software scelto avrebbe aiutato ad automatizzare le procedure di pianificazione e a ridurre i costi.


“Con la IVU.suite possiamo allineare e gestire in modo centralizzato le nostre procedure. In questo modo raggiungiamo un’efficienza molto elevata e riduciamo il carico di lavoro per i nostri dipendenti. Si tratta di un passo molto importante per noi, che ci permette di prepararci al meglio per la crescita futura e le sfide sul mercato”.
Henrik Behrens
Amministratore per il settore autobus

I dati per la bigliettazione vengono gestiti dalle aziende Transdev nel sistema di gestione degli introiti da biglietti IVU.fare e possono essere trasferiti con un clic del mouse al software di bigliettazione IVU.ticket sui computer di bordo. IVU.cockpit offre ai conducenti dettagli importanti sulla situazione rispetto alla tabella di marcia e sul percorso corrente.

Inoltre, IVU.crew aiuta i responsabili delle assegnazioni, tra le altre cose, a realizzare un’assegnazione automatica del personale ai turni guida programmati e ad effettuare una verifica personalizzata della sequenza dei turni guida. Le interfacce standardizzate garantiscono inoltre il collegamento corretto agli ambienti esistenti.

Risultato

Standardizzando, con la IVU.suite, il sistema di pianificazione e assegnazioni per tutte le aziende controllate e centralizzando la gestione d’esercizio, il Gruppo è riuscito ad abbattere i costi per l’esercizio e l’organizzazione. Il software IVU ha in parte sostituito le fasi ancora manuali della pianificazione e ad oggi garantisce un processo di pianificazione trasparente con un flusso di dati ininterrotto e un impiego più flessibile dei dipendenti.

Non da ultimo, grazie agli strumenti di automazione e ottimizzazione della IVU.suite, Transdev è riuscita a vincere diverse gare d’appalto e ad acquisire nuovi servizi di trasporto.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.