Springe zum Hauptinhalt
Indietro

IVU.rail in MÁV-START

Pianificazione e assegnazione integrate in tempo reale

Budapest, Ungheria

In breve

Dipendenti   9.000, di cui 3.000 macchinisti, 3.000 capitreno, 3.000 dipendenti stazionari
Veicoli Circa 1.000 locomotori
Servizio di
trasporti
130 milioni di passeggeri all’anno su una rete nazionale di 7.400 km
Divisioni Trasporto di persone e merci
Obiettivi

Pianificazione e assegnazione più efficienti mediante l’introduzione di un sistema EDP integrato, Semplificazione e automazione dei processi 

Peculiarità

Introduzione del prodotto standard, Integrazione di dati in tempo reale nell’assegnazione veicoli, Interfaccia paghe per l’elaborazione centralizzata dei dati del personale 

Prodotti IVU IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.pad

 

Situazione iniziale

Per la sua posizione centrale tra sette Stati confinanti, la rete ferroviaria ungherese è un importante crocevia per il trasporto di merci e persone in Europa centrale. Controllata principale delle ferrovie statali ungheresi, MÁV-START dispone di circa 1.000 locomotori e 3.000 macchinisti e gestisce la maggior parte del trasporto ferroviario di persone in Ungheria. Inoltre, i 3.000 capitreno e i 3.000 dipendenti stazionari si occupano di garantire che le procedure si svolgano senza intoppi. 

Fino al 2008, le ferrovie statali ungheresi pianificavano e assegnavano i veicoli e il personale perlopiù senza il supporto di un sistema. Di conseguenza, non erano più in grado di tenere testa a una concorrenza sempre più agguerrita e ai requisiti sempre più severi che l’azienda doveva soddisfare. Era dunque urgentemente necessario modernizzare i sistemi.

Obiettivi

Per MÁV-START era particolarmente importante introdurre un sistema integrato che sostituisse le ormai obsolete soluzioni cartacee ed Excel. L’obiettivo era conseguire una pianificazione e un’assegnazione unitarie e coerenti dei veicoli e del personale, eliminando al contempo le fasi di processo ridondanti.

Il sistema doveva fornire supporto ai responsabili delle assegnazioni per la risoluzione di problemi di esercizio quotidiani, per poter adottare tempestivamente e rapidamente le soluzioni idonee. Inoltre, il processo di pianificazione doveva essere semplificato, con una conseguente riduzione del carico di lavoro per i responsabili della pianificazione.


“Grazie all’introduzione del prodotto standard IVU.rail, MÁV ha potuto standardizzare e modernizzare i propri processi interni, rendendoli così più efficienti. Al contempo, grazie ai numerosi parametri e all’adattabilità del prodotto standard, è stato possibile applicare in modo ottimale le complesse prescrizioni di MÁV”.
Gábor Jandrasics
Managing Director | Soring

La funzionalità di proposta intelligente di IVU.rail aiuta i responsabili della pianificazione di MÁV‐START a creare piani dei turni e schemi settimanali stabili e personalizzati in base alle esigenze. Il sistema considera automaticamente tutte le regole aziendali e le norme di legge vigenti per ciascun gruppo di dipendenti e le qualifiche necessarie. I nuovi modelli dei turni tengono conto inoltre dei tempi di percorrenza specifici di ciascun dipendente, nonché delle attività correlate di diversi ambiti e dipendenti.

Il portale dipendenti mobile IVU.pad.employee offre a ciascun collaboratore un contatto diretto con l’assegnazione. I dipendenti possono consultare online i propri turni guida e le informazioni aggiornate e, per esempio, inoltrare le proprie richieste di ferie – anche mentre sono in viaggio.

Risultato

Grazie all’introduzione di IVU.rail, oggi MÁV-START può eseguire la pianificazione e l’assegnazione dei suoi circa 1.000 locomotori e 9.000 dipendenti in un processo totalmente integrato. Il sistema centralizzato ha ridotto il numero delle interfacce necessarie e ha semplificato notevolmente i processi di lavoro.

L’introduzione della nuova pianificazione del personale ha offerto a MÁV-START un maggior numero di opzioni, per esempio ulteriori possibilità di visualizzazione dei fogli presenze e regole di rotazione oppure un’interfaccia paghe più flessibile. Le ferrovie statali ungheresi sono ora equipaggiate al meglio per affrontare la concorrenza e le sfide future.

Salva come PDF

Non esitate a contattarci
Vi aspettiamo!


Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.

Contattaci


IVU Traffic Technologies Italia
Via Cornelio Magni 51
00147 Roma
Italia

Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it

Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.