BVG

Berlino, Germania

Entro il 2030 tutti i 1.400 au­to­bus di Berlino saranno com­ple­tamen­te elettrici. BVG si affida agli strumenti di otti­mizzazione di IVU.suite per ottenere turni macchina efficienti.

IVU.timetable + IVU.run

CREAZIONE DI ORARI E PIANI TURNI MACCHINA OTTIMALI


PIANIFICAZIONE INTEGRATA DEGLI ORARI

IVU.suite memorizza tutti i dati pertinenti la rete, comprese le informazioni sul territorio o i dati infrastrutturali, come le opzioni di ricarica. Collegato automaticamente ai profili di batteria e di consumo per ogni tipologia di veicolo e sezione di tratta, il sistema offre ai pianificatori un quadro completo della rete. Inoltre, IVU.suite mostra quando le tratte non sono adatte agli autobus elettrici a batteria e quindi supporta i processi decisionali.

Visualizzazione della rete di trasporti in IVU.timetable

PREVISIONI DI AUTONOMIA

Machine Learning inside: IVU.suite ha capacità di apprendimento affinché i pianificatori possano creare il turno macchina ottimale per ogni tipologia di veicolo. Il sistema conosce il consumo energetico dei vari modelli di autobus elettrici, nonché l’età delle relative batterie e utilizza queste informazioni per prevedere l’autonomia da mantenere.

Per ottenere il risultato più esatto possibile, gli algoritmi utilizzano i dati reali delle corse effettuate. I dettagli del veicolo e i fattori ambientali rilevanti come la topografia, la temperatura esterna, il numero di passeggeri o la situazione del traffico vengono incorporati nei calcoli. Se non si hanno dati disponibili o sono pochi, ad esempio perché non ci sono ancora abbastanza autobus elettrici operativi o perché un turno macchina è nuovo, il sistema calcola il consumo energetico previsto per i singoli turni macchina sulla base di modelli di simulazione.

Insieme alle informazioni sulle tratte memorizzate e ai parametri di turni macchina e di autonomia, IVU.suite genera automaticamente proposte di turni macchina adeguati e piani turni macchina completi, sia per le flotte di autobus elettrici che per le flotte miste.

PIANIFICAZIONE DEI PROCESSI DI RICARICA

Pianificare i turni macchina degli autobus elettrici a batteria significa anche tenere conto dei tempi di ricarica. Per questo motivo, la pianificazione di IVU.suite consente di creare contemporaneamente i processi di ricarica necessari. Sulla base del consumo energetico previsto per le diverse tipologie di veicoli e delle infrastrutture esistenti, come il numero di stazioni di ricarica nel deposito e la loro disponibilità, il sistema consente di creare già in fase di pianificazione finestre temporali di ricarica delle dimensioni appropriate.

Il software tiene inoltre sotto controllo la capacità di ricarica complessiva per garantire, da un lato, il rispetto dei limiti di prestazione e dei periodi di blocco e, dall‘altro, che tutti i veicoli siano sufficientemente carichi. Se necessario, i pianificatori possono persino specificare i posti auto e le stazioni di ricarica nell‘ambito dei turni macchina. Anche attività specifiche come il precondizionamento possono essere comodamente memorizzate nel sistema. Il risultato è un piano di ricarica completo che contiene la durata di ricarica prevista e la curva di ricarica pianificata.

Il piano di ricarica è disponibile anche per l’assegnazione dei veicoli, il monitoraggio operativo, la gestione del deposito e le altre aree di lavoro. Ciò garantisce un continuo flusso di dati e un processo uniforme di pianificazione e assegnazione.

La Pianificazione integrata di turni guida e turni macchina crea piani turni macchina ottimizzati

In breve

  • Pianificazione informata
    Topografia, infrastruttura, profili di consumo: IVU.suite facilita la pianificazione degli orari con informazioni importanti
  • Stazioni di ricarica
    Depot charging od opportunity charging: le stazioni di ricarica possono essere programmate durante la pianificazione degli orari, incluse le capacità
  • Interfaccia integrata
    All in one: i pianificatori beneficiano di un’interfaccia uniforme con funzioni per tutti i sistemi di trazione
  • Machine Learning
    IVU.suite ha capacità di apprendimento: gli algoritmi elaborano le previsioni esatte dell‘autonomia per ogni tipo di veicolo sulla base dei turni macchina effettuati
  • Sistema di suggerimento automatico
    Quale tipologia di veicolo per quale turno macchina? I suggerimenti automatici per i veicoli appropriati accelerano il processo di pianificazione
  • Pianificazione completa delle ricariche
    Dallo stato di carica all‘infrastruttura e alla durata della ricarica: IVU.suite fornisce supporto per la pianificazione completa della ricarica
  • Valutazione delle attività
    Pulizia o precondizionamento: le attività sul veicolo possono essere facilmente pianificate e memorizzate nel piano turni macchina
  • Previsione del consumo energetico
    Meteo, numero di passeggeri, età della batteria: le interfacce per il monitoraggio del veicolo consentono previsioni dettagliate

Immagine di intestazione: BVG / Andreas Süß