OTTIMIZZAZIONE GENERA EFFICIENZA

Questa è l’area di compe­ten­za della IVU. Dalla piani­fica­zione dell’orario all’­assegna­zione delle risor­se: gli algo­rit­mi dei sistemi IVU risol­vo­no compiti altamente complessi.

OTTIMIZZAZIONE COME MOTORE DI EFFICIENZA

PIANIFICAZIONE – ASSEGNAZIONE – OPERATION


Pianificare i turni macchina per autobus elettrici e i relativi turni guida è un compito impegnativo, assegnare tutte le risorse in modo corretto e ottimale è una sfida, ma con un potenziale significativo. Rendere i turni macchina e turni guida più efficienti, anche di soli pochi punti percentuali, può far risparmiare le aziende di trasporto. Ciò vale in particolare per gli autobus elettrici o flotte miste. Le soluzioni di ottimizzazione della IVU consentono di superare le complesse esigenze dei diversi tipi di veicolo e sistemi di trazione e di ottenere il massimo dalle risorse disponibili.

Per raggiungere questo obiettivo, la IVU lavora in stretta collaborazione con i matematici della LBW Optimization GmbH, uno spin-off del rinomato Istituto Zuse di Berlino, da quasi 20 anni. L‘azienda sviluppa nuovi processi di ottimizzazione matematica sulla base degli attuali risultati scientifici. Gli algoritmi ottenuti formano il fulcro dei core di ottimizzazione della IVU.

In questo modo, è possibile creare in breve tempo piani turni macchina e piani turni guida che soddisfino tutti i requisiti legali e operativi. Ciò fornisce turni macchina ottimali che assegnano autobus elettrici in modo efficiente e aiuta a ridurre i costi nel processo. Allo stesso tempo, i turni guida sono più equilibrati e i dipendenti più felici. L‘ottimizzazione consente ai gestori di reagire direttamente alle interruzioni o ai lavori stradali e di adattare i piani turni guida e i turni macchina in pochi secondi all’autonomia degli autobus elettrici. Tutto questo per evitare cancellazioni e garantire un funzionamento stabile in ogni momento. Infine, l‘ottimizzazione migliora anche la qualità del servizio per i passeggeri.

Massima efficienza

I prodotti di pianificazione di IVU.suite consentono di coordinare turni guida e turni macchina al fine di garantire la massima efficienza. In questo caso, la Pianificazione integrata turni guida e turni macchina (IDU) sincronizza i tempi di ricarica degli autobus elettrici con le possibilità di pausa e di sostituzione inserite nel sistema, aiutando così le aziende di trasporto a utilizzare al meglio le risorse disponibili.

IVU.suite ottimizza inoltre l‘assegnazione del personale con la Vestizione automatica (APD). Il sistema organizza le rotazioni dei turni guida e assegna loro i dipendenti corrispondenti. A seconda delle esigenze operative, ad esempio, considera aspetti quali un‘equa ripartizione o conteggi equilibrati delle ore di lavoro. Inoltre, l’APD prende automaticamente in considerazione le qualifiche, le ferie, i corsi di formazione, incrementando così la flessibilità dei conducenti.

L‘ottimizzazione non solo supporta le operazioni quotidiane nelle aziende di trasporto, ma aiuta anche a ottimizzare le decisioni aziendali, come la pianificazione preparatoria per l‘assegnazione degli autobus elettrici. Può essere utilizzata per calcolare diversi scenari per orari e piani turni macchina, nonché per il layout dell‘infrastruttura – spianando così la strada al trasporto con zero emissioni locali.